Leuca, ottobre d’arte: 100 pittori per il Salento

La cartolina dell'evento
Francesco Greco. Bellezza vs. bellezza. Arte chiama arte. A Santa Maria di Leuca, il punto più a sud della penisola, l’incanto, la storia, il mito sono dietro a ogni angolo: la Basilica (per secoli Santuario) della Madonna de Finibus Terrae adagiata languidamente sul Promontorio Japigio, la Grotta Porcinara con ex voto di marinai scampati alle tempeste dell’antichità, titani nelle abluzioni davanti alla Grotta del Diavolo, sirene (Leucasia) che nuotano a riva, le ville moresche sul lungomare e sulla strada parallela, le “bagnalore” scavate nella nuda pietra dove si bagnavano le nostre ave, le ripide scogliere, le altre grotte altrettanto fascinose, sia verso nord che a sud, ecc. E il mare di Leukòs (bianca) che richiama turisti da tutto il mondo.

   Ora il mito di Leuca sarà “celebrato” e il Salento immortalato da 100 artisti in un simposio internazionale di arte contemporanea in un lungo fine settimana che va dal 18 al 21 ottobre “per carpirne lo spirito – spiega Attilio Caroli – il calore, i colori sublimandolo liberamente attraverso le più disparate tecniche pittoriche”. Le location dove aprire il cavalletto e metter mano ai pennelli sono il Lungomare Cristoforo Colombo, i bei giardini di Villa La Meridiana, o comunque fra Punto Meliso (sud) e Punta Ristola (nord), inclusi i vicoli del centro antico.

   Protagonista dell’evento (accanto la cartolina che lo celebra): l’associazione culturale “Arteuropa” (sede ad Avellino, il presidente è Enzo Angiuoni) e il gruppo Caroli Hotels committente del simposio che mette in evidenza, ancora una volta, la sua sensibilità verso l’arte intesa nelle sue più composite accezioni grazie anche al marchio “Slot” (Sistema locale di offerta turistica del Capo di Leuca).

   100 performance dunque (tema “il Salento”) che vedranno al lavoro artisti di ogni regione d’Italia: Abruzzo, Puglia, Lazio, Calabria, Campania, Veneto, Liguria e dall’estero: Croazia, Messico, Francia, Slovenia, Austria, Romania. Sia il 18, all’apertura del simposio, che in chiusura, sono previsti interventi e riflessioni di critici d’arte contemporanea. “Slot – conclude Caroli – è un team indipendente che da anni organizza eventi per la promozione turistica del Capo di Leuca, si dedica allo sviluppo dell’economia e dell’immagine attraverso il turismo, la partnership con gli enti pubblici, gli eventi e il marketing territoriale”.