Il Parlamento dei Giovani a lezione di legislazione

BARI. Una presidente “rosa” al debutto, nella terza seduta plenaria del Parlamento regionale dei Giovani della Puglia, a Bari, nell’Aula del Consiglio regionale. Dopo l’insediamento sul banco più alto di via Capruzzi, Margherita Ricci, diciottenne brindisina del liceo classico Marzolla, ha avviato i lavori del Parlamentino che rappresenta tutti gli studenti pugliesi e il mondo giovanile.

Prima volta anche per l’ufficio di presidenza: vicepresidenti Francesca Notaro (Ostuni) e Domenico Caputo (Poggio Imperiale), segretari Anita Alfarano (Casarano) e Mattia Giorno (Taranto). Nel ruolo di addette stampa Rossella De Santis (Foggia) e Rossella Ostuni (Fasano). Tutti sono assistiti dalla tutor Giusy Mariano e con loro l’intero Parlamento: (46 ragazze e ragazzi i tra i 16 e i 18 anni, 40 eletti nelle scuole e 6 rappresentanti delle consulte provinciali.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Margherita Ricci, ospite della giornata un consigliere regionale, che ha aiutato i giovani “colleghi” a  far luce sull’iterdi un’iniziativa legislativa. Ha anche illustrato quelli che devono essere i criteri affinché un disegno o di una proposta di legge possano essere presi in considerazione dall’Aula e, prima, affrontati nella commissione competente. Uno degli aspetti di cui tenere conto è la copertura finanziaria: occorre verificare in che modo la nuova legge potrebbe influire sul bilancio regionale e se la somma rientra nei budget. Il percorso legislativo prosegue poi con la discussione generale e l’esame di eventuali emendamenti che possono modificare gli articoli del testo in approvazione. Numerose le domande dei giovani parlamentari,  desiderosi di apprendere come indirizzare il proprio lavoro di ricerca in vista della presentazione di una proposta di legge del Parlamento dei Giovani, da presentare all’Assemblea consiliare dei “grandi”.

Si è parlato anche della probabile creazione di una commissione speciale che seguirà una serie di incontri sul tema attuale dell’educazione alla politica.

Fine mattinata dedicata alle tre commissioni e stavolta il Parlamento non si è affatto tinto di rosa. I tre presidenti eletti, Marco Pignatelli, Angelo D’Alena e Giuseppe Melcore, saranno affiancati da uffici di presidenza tutti al maschile.
Appuntamento a sabato 26 gennaio e sarà “virtuale”:  alle 15 è fissata una seduta online nella chat sul sito www.parlamentogiovanipuglia.org.  (Rossella Ostuni)