Shoah: questa mattina ad Ostuni le scuole celebrano il Giorno della memoria

OSTUNI (BR). nella Città Bianca si continua a celebrare la Giornata della Memoria: questa mattina, infatti, a partire dalle ore 10:30 nel Cinema Teatro Roma, tutte le scolaresche si ritroveranno con il sindaco Domenico Tanzarella, in collaborazione con l’ufficio attività culturali, per la manifestazione dal titolo: il “Giorno della Memoria per non dimenticare la Shoah”.

Comprendere quelle tragedie che hanno scosso il mondo intero, ancora oggi, nonostante studi e ricerche condotte da esimi studiosi su persone e fatti ancora oscuri, è impossibile, ma ricordare è un dovere civile e morale. È per questa ragione che il sindaco Tanzarella, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, si impegna, con iniziative diverse, a condividere, soprattutto insieme alla comunità scolastica, momenti di approfondimento e riflessione sulla Shoah.

Per questo sarà proposto uno spettacolo in più parti curato dall’Officina del Sole, gruppo teatrale del Liceo Classico Calamo di Ostuni per la regia di Alessandro Fiorella. Si parte con la rappresentazione dal titolo “La forza delle parole”; seguirà una piéce teatrale, “La caramella”, che racchiude, in maniera sintetica ma fortemente comunicativa, il dramma di quelle vittime e, infine, a corollario, canti, testimonianze dell’esperienze vissute su “Il treno della memoria”; vi saranno dei video, letture tratte dal progetto “Persona libro” sulla Shoah.

Una iniziativa, questa, che vede protagonisti giovani studenti e che invita altri giovani studenti a riflettere e a meditare su quello che è  stato, a partecipare ed a condividere i propri pensieri, aprendo lo sguardo verso un futuro propositivo di pace e di non violenza.



Daniele Martini