Salento, premiato il presepe più bello
LECCE. Lo scorso 31 gennaio 2013 si è conclusa la V edizione del Concorso fotografico "I Presepi", organizzato dall'associazione Pro Loco del Salento di Casarano. Il concorso ideato nel 2008 con l'intento di per far conoscere i presepi salentini, si è trasformato nel corso degli anni in una vetrina dedicata ai presepi sparsi in tutta Italia.Alla V edizione sono state inviate le foto di 61 Presepi tutte con un forte senso di religiosità, pazienza, tanta arte e fantasia.
A decretare i vincitori una giuria composta da tre giornalisti: Lorenzo Madaro (giornalista di “La Repubblica” e critico d'arte) per la scelta del presepe più artistico; Massimo Longo di Bari (giornalista e scrittore) per decretare il presepe più bello; Antonio De Matteis di Casarano (giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”) per decretare il presepe con il soggetto più interessante
La scelta dei vincitori non è stata facile, la particolarità, il significato e l'interpretazione data alle opere presepiali hanno impegnato particolarmente i giurati che pur non conoscendosi e senza incontrarsi, ogni giurato ha scelto il presepe in totale autonomia, hanno selezionato e preferito le stesse opere.
Il preferito in assoluto della V edizione è stato il presepe indicato con il n. 6: realizzato artisticamente dal Sig. Enrico Pavan da Breda di Piave (TV). Il Presepe è stato decretato vincitore sia dai visitatori del portale con 191 voti che da Massimo Longo, uno dei giurati, a cui è stato affidato l'onere di scegliere il presepe più bello.
Presepe più votato dai visitatori di Facebook con 706 preferenze è il n. 42: realizzato dalla Sig.ra Stefania Porcelli di Trani (BT).
Più foto di soggetti diversi: a vincere questa categoria è stato il Sig. Giuseppe Lettieri da Polvica di Nola (NA) che ha inviato 13 presepi diversi.
Presepe più artistico: a decretare il vincitore in questa categoria Lorenzo Madaro che ha scelto il presepe n. 57 realizzato interamente a mano da Vinicio Ghera di Pescia (PT).
Presepe con il soggetto più interessante: a decretare il vincitore in questa categoria Antonio De Matteis che ha scelto il presepe n. 3 realizzato da Stefano Menghi di Castelfidardo (AN)
Un riconoscimento speciale da parte della nostra Associazione va a Piero Barrecchia di Gallipoli per aver inviato le foto di un presepe con un grande spirito di salentinità; la scena della natività è incastonata infatti, all'interno del rosone della basilica di Santa Croce a Lecce monumento simbolo del barocco leccese.
Tutte le foto dei presepi in concorso, incluse quelle delle passate edizioni, sono visibili sul portale dell'Associazione www.prolocodelsalento.it.