XXIV Giornata internazionale della Guida Turistica: eventi in tutta Italia dal 16 al 24 febbraio

BARI. Sabato 16 Febbraio prende vita la 24° “Giornata Internazionale della Guida Turistica” per conoscere e valorizzare le guide turistiche professioniste. Centinaia le visite guidate organizzate sull’intero territorio nazionale. Per il programma pugliese e salentino, che si presenta tra i più nutriti e variegati, scendono in campo 8 organizzazioni locali, con capofila l’Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia.  Tantissimi ciceroni professionisti accompagneranno i visitatori ed i cittadini alla conoscenza di itinerari culturali.

Il 21 Febbraio 2013 le Guide Turistiche di tutto il Mondo festeggiano la XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita a partire dal 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche). In occasione di questa ricorrenza le Guide Turistiche abilitate si rendono disponibili ad illustrare siti storici, artistici e culturali in forma totalmente gratuita a quanti desiderano seguirle nei luoghi più caratteristici ed inediti del territorio. L’Italia è caratterizzata da un complesso, variegato e molteplice patrimonio culturale e naturalistico: ogni regione, città o paese ha una sua specificità che lo rende unico e necessita di avere guide turistiche locali con competenze e conoscenze adeguate e capillari.

L’evento nasce con lo scopo di: valorizzare la figura delle guide turistiche capaci di esporre con sensibilità, competenza e passione lo svariato repertorio monumentale presente nelle città italiane; sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’attività professionale turistica nell’ambito della fruizione e divulgazione del variegato patrimonio locale;  far conoscere ed accrescere, a livello territoriale, l’attenzione e la consapevolezza del ruolo svolto dai “ciceroni” professionisti per la crescita e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e nel settore dell’accoglienza e promozione turistica. In Italia, infatti, il ruolo della Guida Turistica ha una valenza “etica” laddove il suo operato è rivolto proprio alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, rispondendo adeguatamente a quanto espresso nell'articolo 9 della nostra Costituzione.

Per la 24ma edizione, le Guide d’Italia si sono dotate del sito www.giornatadellaguida.webnode.it, ed hanno deciso di unire gli sforzi e di offrire una proposta tricolore che abbracci la nostra penisola da Nord a Sud, con un calendario unitario di oltre 100 visite gratuite sull’intero territorio nazionale, con la finalità di far comprendere quanto esse siano fiere ed esperte conoscitrici delle identità specifiche del luogo in cui vivono ed operano e di favorire il dialogo e l’unità della categoria professionale.  Le Guide si sono date, quindi, per l’organizzazione e promozione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, degli obiettivi comuni: lavorano una a fianco all’altra, consapevoli di quanto la loro diversità sia un valore aggiunto, ed hanno tessuto itinerari con fili conduttori atti a valorizzare i temi ed i luoghi più noti ed insoliti di ogni angolo d’Italia.

In occasione della manifestazione 2013 la Puglia aderisce al tradizionale appuntamento celebrativo con ben 17 itinerari inediti dal Gargano al Salento: 19 guide turistiche accompagneranno gratuitamente i cittadini ed i visitatori, nella seconda metà di febbraio, in percorsi suggestivi e tematici.
Oltre all’ Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia, capofila dell’iniziativa ed al terzo anno di partecipazione, si uniscono all’evento planetario altre sette organizzazioni locali (Associazione Guide Turistiche Puglia; Gallipoli 360; Il Cedro del Libano; Touringalatina; Il Mandorlo; PolisTurismo; Gruppo fb “Guidando per la Puglia”) anche al fine di condividere la propria soddisfazione, dopo una lunga attesa, per gli strumenti legislativi che la Regione Puglia ha approvato nel 2012, atti a disciplinare l’attività professionale turistica e riconoscere le guide e gli accompagnatori turistici già operanti.

Tantissime le località  ed i temi protagonisti del programma pugliese: centri d’arte e siti insoliti, paesaggi agrari e costieri, trulli e palazzi gentilizi, siti archeologici e arte barocca, case a corte e castelli, chiese e cattedrali, tradizioni culturali e gastronomiche, luoghi di culto e musei, borghi medievali e monumenti risorgimentali, riti folcloristici ed  artigianato tipico.

Le visite guidate gratuite, come da programma, si effettueranno a: Alberobello ( 16-2 dalle ore 9.00 alle 11.00 c/o “Ristorante Terminal”, Via Indipendenza), Ceglie Messapica (16-2 dalle ore 15.30 alle 18.00 c/o P.zza Plebiscito), Lecce ( 3 itinerari: 16-2 dalle ore 9.00 alle 11.00 c/o Ingresso Cimitero * 17-2 dalle ore 10.00 alle 11.30 c/o Teatro romano, Via degli Ammirati * 24-2 dalle ore 9.00 alle 12.00 c/o “Locanda Caffè Rivoli”, Via Augusto Imperatore), Palmariggi (16-2 dalle ora 10.00 alle 12.00 c/o P.zza Garibaldi), Minervino di Lecce ( 17-2 dalle ore 10.00 alle 12.00 c/o Dolmen Li Scusi, Prov.le Minervino-Uggiano la Chiesa), Galatina (2 itinerari: 17-2 dalle ore 10.00 alle 12.00 c/o P.zza San Pietro * 21-2 dalle ore 10.00 alle 12.00 c/o Chiesa matrice SS.Pietro e Paolo), Ostuni (17-2 dalle ore 10.00 alle 12.00 c/o P.zza della Libertà), Poggiardo( 17-2 dalle ore 10.00 alle 12.00 c/o P.zza Umberto I), Bari (2 itinerari: 21-2 dalle ore 10.30 alle 12.30 c/o P.zza Ferrarese, lato mare * 23-2 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 c/o Basilica di San Nicola, lato Portico del Pellegrino), Gallipoli (21-2 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 c/o P.zza A.Moro, nei pressi antica fontana), Salice Salentino ( 21-2 dalle ore 9.30 alle 11.30 c/o P.zza Plebiscito), San Cataldo di Lecce ( 21-2 dalle ore 9.30 alle 10.30 c/o Faro), San Giovanni Rotondo ( 24-2 dalle ore 9.00 alle 12.00 c/o Sagrato nuova Chiesa).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto