Bridgestone, Vendola e Emiliano presentano campagna contro chiusura


BARI. Il sindaco Michele Emiliano ha presentato questa mattina, insieme al governatore Nichi Vendola, la campagna del Comune di Bari e della Regione Puglia per contrastare la chiusura dello stabilimento di Bari della Bridgestone.
L’incontro si è tenuto nella sede del Consiglio Regionale della Puglia alla presenza di tutti i capigruppo, dei lavoratori della Bridgestone e delle rappresentanze sindacali.

+ Nasce la spilletta 'Boicottiamola'
+ Il Pdl attacca il sindaco: Emiliano, dove sono i 30mila posti promessi?
+ Decaro promette, azienda non chiuderà mai

Il sindaco Michele Emiliano ha dichiarato: “Non ci sono limiti che ci porremo nel contrastare il proposito della Bridgestone di chiudere lo stabilimento di Bari. L’azienda sbaglia a sacrificare un impianto e delle risorse umane di straordinario valore. Questa fabbrica da generazioni racchiude una storia fatta di ingegno, talento, attaccamento umano al marchio. In questa battaglia siamo uniti con tutti gli altri sindaci del territorio con tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione che sono al nostro fianco senza divisioni, così come i sindacati.
Ho l’impressione che in questa battaglia ci sia in gioco qualcosa in più della sola chiusura della Bridgestone di Bari, c’è il tentativo di cambiare il modello delle relazioni industriali.
La solidarietà che c’è nelle strade di Bari mi auguro si allarghi al resto dell’Italia.
La scelta del metodo usato dall’azienda di comunicare la chiusura senza preavviso, senza margini di discussone ha scatenato la nostra indignazione.

L’unica risposta che aspettiamo adesso è che il 14 l’azienda tolga l’aggettivo “irrevocabile” alla decisione presa. E spero che questa grande energia che abbiamo messo in campo serva anche altrove in Italia”.