Calcio: Bari-Livorno, un punto che sa di vittoria per i galletti

Francesco Loiacono. Bella partita! Il Bari pareggia per 1-1 in casa col Livorno. Risultato importante perché allunga a sei la serie di gare utili (quattro vittorie e due pareggi) della squadra di Torrente che si conferma così fuori dalla zona play out. Benchè, infatti, siano stati raggiunti dall’Ascoli vittorioso in casa col Grosseto e superati dal Lanciano che ha superato nell’incontro interno il Vicenza, i pugliesi scavalcano in classifica il Crotone sconfitto in casa dallo Spezia ed il Cittadella che ha perso l’intera posta in palio nel match casalingo col Novara.

Nel primo tempo la gara volge al negativo. La squadra di Torrente manca il gol per due volte con Ghezzal che all’11’ si vede deviato in angolo un tiro dal bravo portiere Paolillo ed al 13’ sfiora il palo con un tocco di testa. Ma al 15’ il Livorno passa in vantaggio con il centrocampista Belinghieri che, infilatosi rapidamente tra difensori un po’ lenti nell’occasione, con un preciso pallonetto supera Lamanna. Il Bari però al 37’ va vicinissimo al pareggio con Romizi la cui conclusione è intercettata in corner da un difensore avversario e poi un destro da fuori area di Tallo termina di un soffio a lato.

Nella ripresa al 6’ Torrente indovina la mossa, che come vedremo poi, risulterà decisiva. Entra Fedato al posto di Galano. All’8’ proprio Fedato con un tiro al volo manda il pallone sull’esterno della rete. Ma al 13’ Lamanna salva il Bari, poiché ferma una insidiosa conclusione del livornese Belinghieri. Il Bari attacca con grande caparbietà ma in qualche occasione lascia spazio al contropiede dei livornesi che al 28’ colpiscono il palo con Paulinho. Quando tutto sembra procedere verso un’ingiusta conclusione, ecco che al 41’ arriva il pareggio con una bella incornata di Fedato su perfetta punizione di Bellomo (anch’egli subentrato nel secondo tempo). Al 49’ i biancorossi sfiorano addirittura il gol del successo con un colpo di testa dell’ivoriano Tallo, ma stavolta Emerson salva sulla linea di porta. Pareggio più che meritato per il Bari. Il diffidato Sciaudone, ammonito, sarà squalificato e non giocherà in trasferta contro la Reggina nell’anticipo serale di venerdì 5 aprile.