E’ finita l’attesa: oggi per il Bif&st c’è “L’anima attesa” dedicato a don Tonino Bello

Luigi Laguaragnella. Oggi alle 16.45 al cinema Galleria in anteprima, in occasione del Bif&st, finalmente, verrà proiettato il mediometraggio “L’anima attesa”.
Cosa è L’anima attesa? E’ un docu-film sull’amato vescovo di Molfetta don Tonino Bello. Quest’anno ricorre il ventennale della sua morte e le realtà, che ancora oggi continuano ad operare sul suo insegnamento di impegno e amore, il movimento per la pace Pax Christi e la rivista Mosaico di Pace hanno pensato di creare una pellicola che ricorda il vescovo, l’uomo e la sua carica di vita. Per la realizzazione del film è stato contattato un grande regista internazionale Edoardo Winspeare che da amante della Puglia e di don Tonino ha messo a disposizione il suo talento.
Il film è un esempio di quanto la gente comune, collaborando, può realizzare un grande progetto che rappresenta la testimonianza di un grande personaggio pugliese che unisce tutti i pugliesi. Per girare L’anima attesa da mesi è stato necessario promuovere una campagna “adotta un fotogramma per don Tonino” attraverso cui il donatore è diventato anche produttore. Un vero esempio di azionariato popolare.
Il docu-film non è documentario sulla vita di don Tonino, bensì la storia del protagonista che ritrovatosi in una situazione di crisi economica, perderà ogni tipo di speranza sia materiali sia interiori. Vive un vero e proprio svuotamento dell’anima. Sullo sfondo del paesaggio pugliese del Salento, il protagonista giunto ad Alessano dalla sorella attraverso una serie di epifanie presso la tomba del vescovo di Molfetta, scoprirà la potenza dei messaggi di don Tonino che svelano il vero senso della vita che lo aiuteranno a ritrovare se stesso e quindi cambiare.
L’anima attesa (dura 40 minuti circa), inserito nel programma del Bif&st, è un modo per non dimenticare e soprattutto esprimere in altre arti espressive l’eccezionale carisma di don Tonino (è in corso la causa di beatificazione), vescovo umile a realtà, concreto, costruttore di pace. Continuare a far vivere le sue parole e i suoi messaggi che inneggiano alla vita e alla carità è un impegno non solo di ogni credente, ma di ogni uomo.