Giovedì 21 marzo si inaugura a Mesagne la mostra "Macchie di inchiostro e pennini"


MESAGNE (BR). Proseguono gli eventi culturali nella città di Mesagne: giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 17:30 nella Sala Nobile del Castello Normanno-Svevo, sarà inaugurata la mostra documentaria sull’istituzione scolastica a Mesagne dall’Unità d’Italia agli anni della Grande Guerra (1861/1917) dal titolo “Macchie di inchiostro e pennini”.

Questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il 1° Circolo Didattico della città messapica. Il programma della serata prevede l’esibizione del coro del primo circolo.

Inaugurerà  la mostra il sindaco Franco Scoditti. A seguire gli interventi del dirigente scolastico Franca Anna Damico e della responsabile del Servizio Cultura Alessia Galiano. Il professor Damiano Franco relazionerà sulla realtà scolastica dal periodo pre-unitario agli anni della Grande Guerra. In chiusura nuovamente l’esibizione del coro gli studenti.

La ricerca bibliografica, archivistica e l’allestimento della mostra sono stati curati da Cosima Formica, Gianluca Iaia e Amelia Franco.

“Si tratta di una interessante occasione per la comunità di ricordare e ripercorrere un pezzo di storia locale, attraverso l’impegno e il coinvolgimento di giovani sensibilità studentesche" ha dichiarato il sindaco Franco Scoditti "L’allestimento della mostra dimostra la stretta collaborazione esistente tra le scuole del territorio e l’Amministrazione Comunale. Un rapporto teso a recuperare il patrimonio storico e a valorizzare giovani risorse culturali”.

Nel corso del mese di aprile il personale del Servizio Cultura accoglierà  gli studenti che vorranno effettuare una visita guidata della mostra o partecipare ai laboratori a tema. Per le prenotazioni è possibile telefonare tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 o inviare un fax al numero 0831776065 (Servizio Cultura – ex Palazzo Piazzo, via Catello n°10).


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto