Nuova legge elettorale: seduta della VII commissione
BARI. La nuova legge elettorale della Regione al centro dei lavori della VII commissione consiliare che ha visto anche la partecipazione del presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna.
Quest’ultimo ha condiviso l’orientamento espresso in precedenza dal capogruppo Sel Michele Losappio di prendere in considerazione la disponibilità del Comitato 50 e 50 per la parità di genere in ordine alle eventualità di prevedere un sistema di rappresentanza nella misura del 70 e 30% in consiglio, mutuando quanto previsto dalla recente legge nazionale che riguarda i Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti. “Potrebbe essere sufficiente – ha detto il presidente – prevedere che nessuno dei due sessi possa essere presente per meno di 1/3 o in misura superiore a 2/3”. Introna ha sottolineato anche l’esigenza di garantire nella nuova legge la governabilità , dando attuazione nel contempo ai rilievi intervenuti della Corte Costituzionale. Sì, quindi, a premio di maggioranza su base regionale senza mortificare le rappresentanze.
Il presidente della VII commissione Giannicola De Leonardis ha invitato i gruppo consiliari a presentare proposte organiche in merito ai primi due punti che sono emersi dal dibattito, che poi saranno sottoposti alla Commissione tecnica mista Ufficio legislativo del Consiglio regionale – Prefettura: seguire l’impostazione della legge regionale in vigore in materia (n . 2/2005) oppure propendere per quella che attualmente disciplina l’elezione della Camera dei Deputati; esplicitare in maniera più precisa le modalità di surroga del candidato presidente perdente nel caso di eventuale elezione dello stesso in un altro consesso.
Tags:
Politica locale