San Giuseppe, giornata di eventi nei centri del Sud Salento


Alessio Amato. Il 19 marzo non è  un giorno come tutti gli altri per diverse cittadini della Provincia di Lecce, in cui le tradizioni si vanno riscoprendo e rinforzando con il passare degli anni. È questo il caso delle festività legate al culto di San Giuseppe, che viene ricordato proprio nella giornata di oggi.

La tradizione più  affascinante e diffusa nei centri salentini è senza dubbio quella riguardante le famose “Tavole di San Giuseppe”, le grandi tavolate che famiglie, scuole e Comuni organizzano ed imbastiscono in onore del Santo, composte dalle varie pietanze tipiche salentine e che richiamano usanze e credenze diffuse nella cultura popolare.

I centri in cui l'usanza è più diffusa sono Giurdignano, Uggiano la Chiesa, Minervino di Lecce e Cocumola, ma manifestazioni simili legate soprattutto alla gastronomia sono presenti nei vicini Comuni di Otranto, Santa Cesarea e Poggiardo, nella zona di Taranto ed in modo particolare a San Marzano, Sava, Monteparano e Lizzano, e nei centri brindisini di Erchie, San Donaci e San Pietro Vernotico.

Numerosi sono gli eventi collaterali e legati alla festa, che già da diversi giorni si susseguono nei sopracitati paesi. A Cerfignano, frazione di Santa Cesarea, sabato scorso è stato presentato e proiettato il film “Per tutta la vita” del regista Dino Viani, pellicola che ha come argomento le tradizionali “Tavole”.

A Giurdignano, paese in cui maggiormente è concentrata e diffusa l'usanza, nel pomeriggio si svolgerà il tradizione rito della condivisione, benedizione e distribuzione delle pietanze facenti parte delle tavolate. Infine a Minervino, a partire dalle ore 20, in Piazza IV Novembre si svolgerà la tradizionale sagra legata al culto del Santo, che sarà caratterizzata anche quest'anno dalla distribuzione delle pietanze tipiche della festività all'interno del contesto culturale tipico della zona sud-orientale del Salento.