Venerdì a Francavilla Fontana un convegno su "Il ruolo della Donna nel mondo del volontariato"

FRANCAVILLA FONTANA (BR). Si sta avvicinando la Festa della Donna e, nella città di Francavilla Fontana, l’Associazione Nazionale Protezione Civile, in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore “De Marco – Valzani” e il patrocinio della città di Francavilla Fontana sta organizzando per venerdì 8 marzo a partire dalle ore 10:30 nel Castello Imperiali, il convegno dal titolo “Il ruolo della Donna nel mondo del volontariato”.
In occasione della Giornata internazionale della donna la Prociv – Arci – sezione di Francavilla Fontana – ha voluto dedicare un importante convegno, il cui tema è la centralità del ruolo femminile nel Terzo settore, alla memoria di due giovani associate, Marisabel e Valentina, tragicamente scomparse nel novembre scorso. Attraverso importanti testimonianze di donne che del volontariato hanno fatto propria la missione, il convegno delineerà l’evoluzione del ruolo femminile nel settore della cooperazione. Lo scopo dell'evento è quello di generare una riflessione sul ruolo delle donne all’interno dell’associazionismo e sul loro apporto anche in termini di volontariato, in quanto è un modo per pensare al funzionamento della società.
Al convegno prenderanno parte il sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo della Corte, e l’assessore alla Cittadinanza Attiva, Roberta Lopalco, il dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “De Marco – Valzani”, Vincenzo Caragli, il Presidente della Prociv-Arci, Cosimo Sardiello, e la responsabile femminile Valentina Argentiero, il dirigente scolastico dell’I.P.S.S. “Agostinelli”, Angela Albanese e la Presidente del Consorzio Nuvola, Irene Milone.
A chiudere l’iniziativa, sarà l’esibizione delle allieve del corso di canto della Scuola Musicale “P.S.Marinosci” diretta dal maestro Antonio Curto. A seguire, sarà inaugurata la mostra di manifesti dedicati all’8 marzo e realizzata dagli studenti del Corso Grafico Pubblicitario dell’I.I.S.S. “De Marco – Valzani” di Francavilla Fontana, coordinati dal professor Giuseppe Lombardi.
Daniele Martini