Novità a Mesagne: venerdì 8 marzo si insedierà la Commissione Pari Opportunità
MESAGNE (BR). Grosse novità in arrivo per la città di Mesagne: venerdì 8 marzo, a partire dalle ore 16 nell’aula consiliare del Comune, si terrà la seduta di insediamento della Commissione Comunale per le “Pari Opportunità”. Una data, ovviamente significativa, che riporta alle battaglie e alle conquiste delle donne negli ambiti sociale, economico, politico. Facendo proprio riferimento allo spirito di emancipazione e valorizzazione della differenza di genere è nata l’esigenza di istituire questa realtà a livello locale, così come esplicitato nel regolamento della Commissione che mette in evidenza le finalità di “riequilibrio dei ruoli sociali, di rappresentanza e di rimozione degli ostacoli che discriminano l’effettiva parità tra i sessi a tutti i livelli”.Per quel che riguarda l’iter burocratico, è partito dalla deliberazione del 28 novembre 2012 con la quale il Consiglio ha approvato il Regolamento per il funzionamento della Commissione. Il testo prevedeva, rispetto alla composizione di questo organismo, la nomina di tre consiglieri comunali e di sei componenti esterne scelte sulla base di comprovata esperienza sul versante delle pari opportunità nei campi storico, giuridico, scientifico, tecnologico, psicologico, sociologico, della disabilità, sanitario, ecc. Era possibile, inoltre, la segnalazione da parte del mondo associativo locale.
Sono pervenute 17 istanze, di cui 5 da parte di organismi associativi, e dieci autocandidature. La Conferenza dei capigruppo – Commissione Affari Istituzionali ha valutato attentamente i curricula presentati ed ha predisposto una proposta di graduatoria con particolare attenzione alla varietà di competenze specifiche da garantire. La proposta è passata poi alla valutazione del Consiglio Comunale. Si è dunque proceduto alla votazione a scrutinio segreto. La Commissione è composta da tre consigliere comunali, Sabrina Di Donfrancesco, Maria Teresa Saracino, Mariella Vinci e da sei componenti esterne, Maria Giovanna Bozzi, Patrizia Falcone, Giuliana Grasso, Maria Carmela Guglielmi, Margherita Ignone, Stefania Zuffianò.
Nella seduta di insediamento si procederà all’elezione della Presidente, della Vice Presidente e della Segretaria.
"La Commissione Pari Opportunità" ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Fernando Orsini "è un'importante organismo e strumento strategico in un contesto territoriale che ha necessità di continui stimoli sul piano della differenza di genere. L’assise cittadina e la Giunta Comunale si avvarranno delle proposte della Commissione che saprà cogliere criticità e percorsi da condividere sulla strada della parità. Abbiamo scelto la data dell’8 marzo come momento simbolico sul quale continuare a riflettere in un dialogo virtuoso tra la storia e le istanze della contemporaneità”.
“In una società che persegue obiettivi di legalità, inclusione, coinvolgimento delle fasce più deboli" ha dichiarato infine il sindaco Franco Scoditti "la Commissione rappresenta uno spazio culturale dal quale attingere per tenere nella giusta considerazione le esigenze di parità e di rappresentanza”.
Daniele Martini