Consiglio regionale: nuovi provvedimenti approvati


BARI. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge a firma dei consiglieri Salvatore Negro (Udc), Rocco Palese (Pdl) e Sergio Blasi (Pd), con la quale è stato dato avvio all’iter amministrativo, mediante l’indizione di un referendum popolare, per la modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Galatina e Sogliano Cavour.

Unanime il voto al disegno di legge di modifica della legge regionale in materia di norme sui referendum consultivi regionali. La norma stabilisce, ai fini del contenimento della spesa, di far coincidere i referendum consultivi con quelli nazionali e o regionali, eventualmente già indetti, o in mancanza, con le elezioni amministrazioni di uno dei comuni interessati.

Approvato  anche il disegno di legge regionale che fissa i termini di apertura delle sedi farmaceutiche per il privato esercizio. In vista del concorso che la Regione si accinge a bandire (legge 27/2012 art. 11) per l’assegnazione di 188 farmacie di nuova istituzione in tutta la Puglia, il provvedimento vincola infatti i vincitori di concorso ad aprire le sedi entro 6 mesi dall’assegnazione.

Nella logica della semplificazione amministrativa, su proposta del consigliere Aurelio Gianfreda, è stata abrogata la norma, contenuta nella legge regionale numero 13/2012 relativa alla disciplina delle attività professionali turistiche, che prevede, tra gli altri pre-requisiti per l’esercizio di tale professione, la certificazione attestante l’idoneità psico-fisica.