Crisi: "In 6 anni chiuse 70mila imprese"


ROMA. "Il nostro Pil e' sceso di oltre l'8% dal 2007 e questo, in termini di ricchezza prodotta, significa aver perso piu' di 100 miliardi di euro in valore assoluto con un Pil per abitante che e' tornato ai livelli del 1997 ossia quelli di 16 anni fa".
E' quanto ha riferito il presidente della Piccola Industria Confindustria, Vincenzo Boccia durante il Convegno biennale di Piccola industria in corso a Torino.

"Una dinamica - ha proseguito - che per il solo manifatturiero ha comportato una produzione in calo del 25,5% con alcuni settore che sono andati anche sotto il 40%".

"Solo negli ultimi sei anni hanno cessato la loro attivita' piu' di 70.000 imprese manifatturiere e, quel che piu' preoccupa, stiamo assistendo ad un ritmo di chiusure in crescita, al pari delle sofferenze bancarie" ha affermato Boccia, "per noi imprenditori vedere una fabbrica che chiude e' come avere un lutto in famiglia, perche' sappiamo cosa significa per la comunita'".

"Ne consegue - ha proseguito - una perdita di 1,4 milioni di unta' di lavoro con un numero di disoccupati che e' raddoppiato e ha raggiunto il record di 3 milioni. Solo nel 2012 ogni giorno hanno chiuso i battenti 41 imprese manifatturiere".