Introna tuona: “Ingiustificati i commenti sui privilegi dei consiglieri pugliesi”

BARI - In merito a commenti apparsi su alcuni quotidiani e in rete, il presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna dichiara che tali notizie, relative tanto al trattamento economico dei componenti dell’Assemblea regionale e della Giunta, quanto ad indennità e vitalizi, appaiono ingiustificate e destituite di ogni fondamento.

Introna ribadisce, inoltre, che l’istituto del vitalizio è stato abolito in Puglia a far data dal 1 gennaio 2013 e che nella seduta del Consiglio regionale, già convocata per venerdì 3 maggio, verrà cancellata la norma che consente ai consiglieri l’eventuale completamento a titolo oneroso della contribuzione previdenziale. Infatti, come annunciato, si provvederà all’abrogazione dell’emendamento approvato lo scorso 3 aprile quale interpretazione autentica della legge regionale n. 34/2012, che tra le misure sulla riduzione dei costi della politica ha anticipato al 2013 l’eliminazione del vitalizio.

Ogni altra notizia o interpretazione relativa a presunti benefici per i consiglieri regionali pugliesi è pertanto del tutto indebita e fuorviante e l’Ufficio di Presidenza adotterà qualsiasi iniziativa per fare chiarezza e tutelare, anche in sede penale, la trasparenza della condotta del Consiglio regionale e l’onorabilità di ciascuno dei suoi componenti.