Napolitano rilancia le grandi intese, "Partiti collaborino per Governo"

"Dai due cicli di consultazioni da me tenuti e' risultato chiaramente che solo da scelte di collaborazione che spettano alle forze politiche compiere puo' scaturire la formazione del nuovo governo di cui il paese ha urgente bisogno". Lo ha detto Giorgio Napolitano ricevendo questa mattina la relazione delle due commissioni di saggi sulle riforme.

"La parola e le decisioni - ha aggiunto - toccano alle forze politiche e stara' al mio successore trarne le conclusioni".

Le due commissioni di saggi che hanno concluso oggi i loro lavori hanno dato "prova di attitudine al dialogo, al confronto, alla condivisione" pur nella differenza di opinioni. Questo e' un "metodo e un clima che ci incoraggiano nell'auspicio di analoghi sforzi di buona volonta' e di intesa anche nei luoghi della politica e nelle assemblee rappresentative". Lo ha detto Giorgio Napolitano ricevendo oggi i testi delle relazioni stilate dalle due commissioni.

SAGGI, SUPERARE LA LEGGE ELETTORALE VIGENTE - Superare la legge elettorale vigente: Il nuovo sistema ''potrebbe prevedere un sistema misto (in parte proporzionale e in parte maggioritario) un alto sbarramento, un ragionevole premio di governabilita''. E' quanto propongono i dieci saggi nel documento conclusivo invitando anche ad abolire le circoscrizioni estere.

SAGGI, GOVERNABILITA' SOLO CON UNA CAMERA - La governabilità sicura si ha solamente con una sola Camera "politica" che voti, quindi, la fiducia. Lo dicono i saggi nella loro relazione finale. "Nessun sistema elettorale garantisce automaticamente" la maggioranza in entrambi rami del parlamento. "Diverse sarebbero le prospettive della stabilità se si attribuisse l'indirizzo politico a una sola Camera".

"SI' A FINANZIAMENTO PUBBLICO" - "Il finanziamento pubblico delle attività politiche in forma adeguata e con verificabilità delle singole spese, costituisce un fattore ineliminabile per la correttezza della competizione democratica e per evitare che le ricchezze private possano condizionare impropriamente l'attività politica". Lo scrivono i 'saggi' nel loro documento consegnato a Napolitano.

''La principale emergenza che ci troviamo oggi ad affrontare'' e' ''quella del lavoro e della conseguente crescita della poverta''' e ''la via maestra'' per combatterlo e' lo ''sviluppo economico equo e sostenibile''. Lo scrivono i saggi nella loro relazione finale.