Valerio Scanu, tra musica e sociale: "Combatto per le donne e sogno di cantare all'estero"


di Marco Masciopinto - 
E’ in giro con il suo nuovo tour interamente acustico, partito da Milano lo scorso 25 febbraio. Valerio Scanu continua la sua strada nel mondo della musica e combatte non solo contro le polemiche di cui è sempre stato protagonista, ma anche contro un’importante causa come la violenza contro le donne.  Il giovane talento sardo canta anche per loro.

Il tour di Valerio proseguirà quest’estate in giro per l’Italia, con altre nuove tappe e novità sul palco. Una scenografia perfetta e un gruppo affiatato di musicisti accompagna Valerio in questa nuova realtà acustica, intanto lui sogna di farsi conoscere anche oltre i confini italiani. ‘’Proprio in questo periodo ci sto lavorando’’, ha dichiarato.



A breve uscirà il cd-dvd dello straordinario concerto che hai tenuto all’Auditorium Parco della Musica a Roma, a dicembre. Che ricordo hai di quella serata?
‘’ Il teatro quella sera non era mai stato così pieno, c’era un’atmosfera strana, tutti aspettavamo quella serata. Si respirava la voglia di esserci e di condividere una serata di festa. Era il mio Natale con il mio pubblico’’.

Nelle tappe di questo tour acustico cosa porti sul palco?
‘’Porto la mia musica, nuove interpretazioni, nuovi arrangiamenti, una nuova sfida e aggiungo anche un nuovo Valerio Scanu’’.

Ti abbiamo visto protagonista di un importante causa come la violenza sulle donne, per cui hai dedicato anche un concerto...
‘’Questo male che attanaglia la nostra società, oggi può essere sconfitto perchè ci sono le armi per farlo, bisogna solo avere coraggio di denunciare ed affidarsi alle istituzioni. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le donne e le associazioni che hanno accolto il mio invito e quindi hanno assistito ai miei concerti’’.

Valerio negli ultimi giorni sta valutando l'idea con il suo management di fare il grande salto nel mercato estero
Sei sempre al centro di accuse e polemiche, però i tuoi fans sono presenti e pronti a difenderti. Cosa pensi di tutto ciò? 
‘’Nel bene e nel male purchè se ne parli, i miei fans sono sempre lì a sostenermi e a difendermi perchè mi conoscono e spesso mi si attribuisce ruoli o aggettivi che non mi appartengono’’.

Qual è l’ultimo disco che hai ascoltato?
‘’Il disco appena uscito della mia cara Silvia Olari, ma già mentre rispondo alla tua intervista ne ascolto un altro. La musica mi accompagna ogni giorno e ogni momento’’.

Hai mai pensato di farti conoscere anche nel mercato estero?
‘’Certo, proprio in questi giorni sto valutando insieme al mio management, di fare qualcosa oltrepassando i confini italiani’’.

Cosa ci sveli del tuo nuovo progetto artistico?
‘’Per ora non posso svelarvi nulla, sono già a lavoro.’’

Le pile sono cariche per la prossima estate con nuove tappe del tour in altre città d’Italia?
‘’Sono prontissimo! Siamo partiti il 25 febbraio da Milano con il nuovo progetto acustico, poi abbiamo toccato Roma, Locarno, altre bellissime città e il 5 maggio saremo a Vigevano. Poi si parte con le date estive  per le piazze d’Italia. La scenografia è straordinaria, alla band si aggiungeranno anche i miei bravissimi coristi. Ci sarà tanta musica e tante belle sorprese’’.




CONTACTS:

http://www.facebook.com/valerioscanu