Valerio Scanu, tra musica e sociale: "Combatto per le donne e sogno di cantare all'estero"
.jpg)
di Marco Masciopinto -
E’ in giro con il suo nuovo tour interamente acustico, partito da Milano lo scorso 25 febbraio. Valerio Scanu continua la sua strada nel mondo della musica e combatte non solo contro le polemiche di cui è sempre stato protagonista, ma anche contro un’importante causa come la violenza contro le donne. Il giovane talento sardo canta anche per loro.
Il tour di Valerio proseguirà quest’estate in giro per l’Italia, con altre nuove tappe e novità sul palco. Una scenografia perfetta e un gruppo affiatato di musicisti accompagna Valerio in questa nuova realtà acustica, intanto lui sogna di farsi conoscere anche oltre i confini italiani. ‘’Proprio in questo periodo ci sto lavorando’’, ha dichiarato.
A breve uscirà il cd-dvd dello straordinario concerto che hai tenuto all’Auditorium Parco della Musica a Roma, a dicembre. Che ricordo hai di quella serata?
‘’ Il teatro quella sera non era mai stato così pieno, c’era un’atmosfera strana, tutti aspettavamo quella serata. Si respirava la voglia di esserci e di condividere una serata di festa. Era il mio Natale con il mio pubblico’’.
Nelle tappe di questo tour acustico cosa porti sul palco?
‘’Porto la mia musica, nuove interpretazioni, nuovi arrangiamenti, una nuova sfida e aggiungo anche un nuovo Valerio Scanu’’.
Ti abbiamo visto protagonista di un importante causa come la violenza sulle donne, per cui hai dedicato anche un concerto...
‘’Questo male che attanaglia la nostra società, oggi può essere sconfitto perchè ci sono le armi per farlo, bisogna solo avere coraggio di denunciare ed affidarsi alle istituzioni. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le donne e le associazioni che hanno accolto il mio invito e quindi hanno assistito ai miei concerti’’.
![]() |
Valerio negli ultimi giorni sta valutando l'idea con il suo management di fare il grande salto nel mercato estero |
‘’Nel bene e nel male purchè se ne parli, i miei fans sono sempre lì a sostenermi e a difendermi perchè mi conoscono e spesso mi si attribuisce ruoli o aggettivi che non mi appartengono’’.
Qual è l’ultimo disco che hai ascoltato?
‘’Il disco appena uscito della mia cara Silvia Olari, ma già mentre rispondo alla tua intervista ne ascolto un altro. La musica mi accompagna ogni giorno e ogni momento’’.
Hai mai pensato di farti conoscere anche nel mercato estero?
‘’Certo, proprio in questi giorni sto valutando insieme al mio management, di fare qualcosa oltrepassando i confini italiani’’.
Cosa ci sveli del tuo nuovo progetto artistico?
‘’Per ora non posso svelarvi nulla, sono già a lavoro.’’
Le pile sono cariche per la prossima estate con nuove tappe del tour in altre città d’Italia?
‘’Sono prontissimo! Siamo partiti il 25 febbraio da Milano con il nuovo progetto acustico, poi abbiamo toccato Roma, Locarno, altre bellissime città e il 5 maggio saremo a Vigevano. Poi si parte con le date estive per le piazze d’Italia. La scenografia è straordinaria, alla band si aggiungeranno anche i miei bravissimi coristi. Ci sarà tanta musica e tante belle sorprese’’.
CONTACTS:
http://www.facebook.com/valerioscanu
Una voce cosi' merita di sfondare all'estero dove la meritocrazia ha ancora un peso al contrario di quello che succede da noi!
RispondiEliminaNel frattempo lo seguiremo nei suoi concerti.Un giovane artista talentuoso come lui merita di essere seguito,supportato.
Felice che abbia progetti per l'estero, con la sua meravigliosa voce sarà amatissimo, intanto lo seguo nel suo tour italiano perchè è un piacere, ogni volta è una piacevole sorpresa!
RispondiEliminaValerio un grande cantante, live conquista, anche ottima persona, sempre attento alle tematiche sociale....un artista completo ;)
RispondiEliminae noi vogliamo lo Scanu internazionale ! Non vediamo l'ora che il tuo talento sia conosciuto anche all'estero !
RispondiEliminaComplimenti finalmente un'intervista ad un cantante e non un'articoletto di gossip o pettegolezzi...e così Valerio parla del suo tour acustico e del suo impegno sociale a favore delle donne vittime di violenza e non dei capelli o dei suoi battibecchi con i vari speaker.
RispondiEliminaGrazie!
E' una bella intervista...complimenti!!!
RispondiEliminaQuesto artista è veramente bravo e merita il meglio...In bocca al lupo a Scanu!
Valerio è strepitoso merita opportunità importanti perchè la sua voce ha caratteristiche uniche di completezza e bellezza !
RispondiEliminaPotenzialmente internazionale, a soli 22 anni ha già ampiamente dimostrato di saper dominare i palchi italiani più importanti e prestigiosi !!! 3 sold out su tre all' Auditorium Parco della Musica di Roma e in rapida successione anche !!! Sempre con te Valerio, grandissimo talento !!!
mi piace
RispondiEliminaHo avuto il piacere di ascoltare live questo cantante all'Auditorium Parco della Musica di Roma e ho apprezzato moltissimo la sua voce duttile e il suo repertorio, che spaziava dal pop al soul, r&b e con grande sorpresa anche gospel! Contenta anche del suo impegno sociale, da pugliese non resta che augurarmi che possa fare qualche tappa qui in Puglia, sarà un vero piacere poter riascoltare lui, la sua band e gli splendidi coristi!
RispondiEliminaGrazie per la bella intervista, domande pertinenti e interessanti, niente gossip e sciocchezze! Ero nel pubblico dell'auditorium di Roma per il concerto di Natale e posso dire che è stato davvero straordinario: oltre due ore di strepitose perfomances che hanno toccato la melodia, il soul, il rock e persino il gospel! Grande voce, duttilità, forza interpretativa, originalità e personalità!
RispondiElimina...‘’ Il teatro quella sera non era mai stato così pieno, c’era un’atmosfera strana, tutti aspettavamo quella serata. Si respirava la voglia di esserci e di condividere una serata di festa. Era il mio Natale con il mio pubblico’’...
RispondiEliminaE' vero, questa è stata anche la mia sensazione.
Tutti aspettavamo quel concerto...eravamo in tanti...c'erano persone provenienti da tutte le regioni Italiane (io dalla Sardegna)..e abbiamo fatto tutto il possibile per non perderci quello che sarebbe stato un evento unico... un concerto di Natale bellissimo e indimenticabile!
il concerto di Natale è stato magico tutto perfetto cera sintonia tra Valerio e noi che non volevamo che non finisse mai ,spero si faccia ogni anno e naturalmente ci sarò,In bocca al lupo e in c...o alla balena per i tuoi progetti futuri
RispondiEliminail concerto di natale e' stato qualcosa di veramente speciale e unico, qualcosa che rimarra' sempre nel nostro cuore, ora aspettiamo il cd/dvd in ricordo di quella magica serata, sara' l'ultimo regalo dello scorso natale ancora nn scartato ma tanto atteso e desiderato.
RispondiEliminagrazie a voi per questa bellissima intervista dedicata ad un artista veramente speciale che ti fa vivere con i suoi live emozioni uniche
Complimenti a questo artista per il suo impegno in difesa delle donne
RispondiElimina