A Fasano uno spettacolo teatrale su San Nicola

FASANO (BR). Continuano gli eventi nella città di Fasano: domenica 26 maggio, a partire dalle ore 21 nel Teatro Sociale, con ingresso libero, si terrà lo spettacolo dal titolo “Vita, morte e miracoli dell’illustrissimo San Nicola”, scritto e diretto da Paolo Panaro, con la consulenza musicale del baritono Angelo De Leonardis.

L’appuntamento rientra nel progetto finanziato con fondi europei “Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia”, di cui il Comune di Fasano è partner assieme ai Comuni di Monopoli (leader partner) e Grottaglie, del Teatro Pubblico Pugliese e, per la Grecia, della città di Parga, della Regione Isole Ionie e della Regione Grecia Ovest.

Per quanto riguarda lo spettacolo, proposto da “Diaghilev srl”, cui il Comune di Monopoli ha affidato la gestione degli appuntamenti teatrali nella cittadina barese, ha la classica tecnica del teatro di narrazione, il “cunto” meridionale e l’arte dei canterini lombardo-veneti. All’interpretazione dell’attore-narratore (Panaro, per l’appunto) si alterneranno brani musicali e liturgici della tradizione ortodossa e occidentale cantati dal baritono De Leonardis.

La storia raccontata è quella di Nicola di Myra che è stato uno dei più venerati della cristianità. La sua vita, come scrive Panaro nel testo, è un modello per tutti coloro che concepiscono la religione come strumento per combattere le ingiustizie e la crudeltà degli uomini. Protettore di molte categorie professionali e sociali, san Nicola è uno dei pochissimi santi adorati sia dalla Chiesa d’occidente che da quella orientale. Il racconto della sua vita, nel testo di Panaro, viene presentato nella cornice storica dell’epoca: un Mediterraneo ancora largamente pagano; un impero diviso fra Roma e Bisanzio.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto