Amministrative Monopoli: Romani fa il bis e stravince al primo turno con il 60,5% dei consensi

MONOPOLI (BA) - "Ci siamo, ci siamo stati e ci saremo” – così apre il comizio di ringraziamento Emilio Romani, eletto di nuovo Sindaco della città di Monopoli con una maggioranza schiacciante di consensi (60,59%). “Quando vieni eletto la prima volta – continua Romani – succede magari per la dialettica o il volto pulito. Quando vieni rieletto, invece, è per quello che hai fatto. Questa è la soddisfazione più grande”. Romani ha riservato un ringraziamento a tutti i cittadini che gli hanno rinnovato la fiducia ma anche a coloro che non lo hanno fatto perché dice - “Voglio essere il Sindaco di tutti”.

Non sono mancati elogi ai candidati consiglieri eletti e non eletti, come anche ai segretari delle liste della sua coalizione “che hanno dimostrato di riconoscere l’importanza di rimanere uniti e di mettere su una coalizione capace di restare insieme anche dopo cinque anni di amministrazione”. Un ringraziamento particolare Romani lo ha dedicato alle contrade e al centro storico “per la saggezza e il buon senso che hanno dimostrato nella misura in cui hanno voluto ancora credere in un progetto politico facendo critiche costruttive”. Un pensiero va anche agli avversari candidati sindaco con un messaggio di apertura e di confronto, anche se durante la campagna elettorale gli hanno riservato “un trattamento speciale”.

“Il primo segnale che bisogna lanciare - sostiene Romani - è far vedere prima il cuore della rabbia“. La direzione è chiara: proseguire con le politiche sociali e abitative, con la semplificazione amministrativa e il sostegno alla crescita economica ma soprattutto l’attenzione di Romani sarà per le fasce più deboli. “Mi sono ricandidato e sono stato eletto per questo”. “Il più grande risultato di queste elezioni - prosegue Romani - è la possibilità di riprendere da dove ci siamo fermati, arricchendo il percorso iniziato 5 anni fa di nuove idee, di nuove forze e di nuove collaborazioni in un’ottica di dialogo e partecipazione. I cittadini ci hanno scelto e noi abbiamo la responsabilità di continuare questo lavoro. Spero di meritare questa fiducia - conclude Romani - e sono convinto di avere un onore prima di un onere, cioè quello di governare una città meravigliosa che io voglio guidare per renderla migliore insieme”.