Giovedì 30 maggio a Brindisi il concerto-meditazione "Maria di Nazareth"

BRINDISI - Proseguono gli eventi culturali nella città di Brindisi: giovedì 30 maggio, a partire dalle ore 20 presso la Parrocchia della SS. Resurrezione al rione Cappuccini, la Corale Parrocchiale Madonna della Consolazione, unita nel canto al Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio, ripercorrerà le tappe essenziali della vita della Vergine Madre, presentando il concerto-meditazione dal titolo “Maria di Nazareth”.

Il coro e le voci soliste, Floriana Lanzillotti e Arcangelo Alfarano, diretti dal M° Giampaolo Argentieri e accompagnati da un’ensemble strumentale, eseguiranno brani spiritualmente significativi, attraverso un itinerario che correrà lungo i misteri fondamentali dell’esistenza di Gesù.

Per quel che riguarda la meditazione, avverrà attraverso sette quadri, ognuno dei quali rappresenterà una fase importante della vita della Vergine, a partire dall’Annunciazione, quando Maria si abbandonò totalmente alla volontà del Signore, dichiarandosi sua serva, affinché potesse realizzarsi il mistero dell’Incarnazione, passando per il quadro del Natale, che definisce il mistero della rivelazione del Messia agli uomini, e per quello della Croce, quando tra infinito dolore Maria diviene madre di tutti gli uomini, fino ad arrivare a quello dell’ Assunzione, quando la figlia di Sion fu accolta in Cielo, come Regina, alla destra di Cristo.

Ogni quadro sarà introdotto dalle voci recitanti Mario dell’Oglio, narratore, e Francesca Giudice, che interpreterà Maria, entrambi allievi del Centro Studi Teatrali Maschere Nude, diretto dal Preside Domenico Gatti.



Daniele Martini