Taranto, al via la Settimana dei ragazzi

TARANTO - Si svolgerà dal 27 MAGGIO al 2 GIUGNO la “Settimana dei ragazzi”, un'iniziativa, il cui obiettivo è dare visibilità alle iniziative messe in campo dalle scuole sul tema della   promozione e la tutela dei diritti dell'infanzia.

Protagonisti saranno  dunque gli studenti di Taranto e provincia.

Fino ad oggi gli istituti che hanno formalizzato la loro adesione sono “Giovanni XXIII”  di  Martina Franca; “Falcone” di Sava; “Martellotta”  a Taranto; “Pascoli – Giovinazzi” e “Surico”  di Castellaneta; il Liceo "Vico" a Laterza e “Severi” a Crispiano.

L'evento, previsto per l'ultima settimana di maggio, consta di due appuntamenti. Il 27 maggio ricorre l'anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, elemento cardine di ogni azione Unicef.

Il 30maggio invece, sarà  presentato, in contemporanea in tutto il mondo, il Rapporto annuale Unicef sulla condizione dell’infanzia e dell'adolescenza.

Quest'anno si affronterà  il tema della disabilità e dell’inclusione sociale.

In questa occasione l’UNICEF ha invitato le scuole di ogni ordine e grado ad illustrare il lavoro svolto insieme durante l’Anno scolastico che sta per concludersi e a partecipare al lancio del Rapporto annuale, organizzato dai Comitati UNICEF Regionali e Provinciali.

«La "Settimana dei Ragazzi" – commenta il Presidente Ernesto Grassi- continua ad essere, per le scuole, una occasione utile per meglio evidenziare, nei saggi di fine anno, le buone pratiche messe in atto dalle scuole, per realizzare una cultura della solidarietà e dell'accoglienza tra le giovani generazioni».