The Voice, Silvia Capasso tra i finalisti intervistata dal Gdp: "Continuerò a cantare senza freni"

di Marco Masciopinto - Dai fornelli del suo ristorante alla partecipazione a The Voice. La 31enne Silvia Capasso non ha mai smesso di cantare e di credere fortemente nel suo sogno e infatti, ecco la chiamata inaspettata. All’inizio era partito tutto come un gioco, un pò come tutti i ragazzi che sperano un giorno di poter fare quello che desiderano, ma adesso è tutto realtà.

Aspetto duro con piercing e tatuaggi, ma dall’animo dolce e anche sofferto. La sua voce ha emozionato tutti a The Voice, sul palco è una macchina senza freni, che va avanti carica di emozioni e di energia positiva, trasmessa anche dalla sua famiglia e dalla compagna Lisa, un’amore speciale e profondo, con cui adesso sogna di metter su famiglia.

Silvia Capasso è tra i finalisti del talent di Rai 2, ma, anche se non arriverà sul podio, è la vincitrice morale di questa edizione: ha vinto per se stessa e siamo certi che continuerà a regalarci brividi ed emozioni.



Come sei approdata a The Voice?

‘’A The Voice sono approdata tramite un amico che mi ha chiamato e mi ha detto che stavano per mettere in piedi questo programma (che io gia' conoscevo) in Italia...mi disse: ‘Dai dai in questo programma conta la voce...provaci...manda due pezzi tuoi via email’. Io ero già rassegnata e avevo ormai aperto il mio touchè bistro da un mese, senza speranze ho mandato l’email’’.

Hai duettato con Ron, Pupo, per poi sfiorare il contratto con la Warner. Mica poco..!

‘’Vinsi un concorso che si chiamava Livia Grisafi Matti a Fermo, nelle Marche e l'anno dopo sono stata invitata di nuovo e ho trovato Ron nella sua tournée estiva e abbiamo preparato questo duetto.

Io e Pupo invece, ci siamo incontrati in occasione della manifestazione "Fabriano per l'Emilia" io cantavo due miei pezzi con l'orchestra mediterranea del maestro Michele Pecora, lui era l'ospite della serata e aveva bisogno di una corista. Io ero li' e in pochissimo tempo ho imparato 2/3 canzoni di Pupo..è stato davvero divertente!  Per quanto riguardo la Warner, con il mio amico/collaboratore Daniele Rossini, avevamo scritto un pezzo fantastico, una persona che collabora con la Warner lo ha fatto ascoltare e aveva riferito a questo mio amico che erano interessati al pezzo, poi pero' non se n'è fatto piu' niente’’.

Ci racconti com’è lavorare con Noemi?

‘’Lavorare con Noemi è decisamente stimolante, divertente e assolutamente leggero. E’una ragazza alla mano e un pozzo di musica, diciamo che ci siamo trovate’’.


Cosa stai imparando da lei e da questa nuova avventura?

‘’Mi ha fatto capire che posso continuare a cantare, abbattere i muri e le barriere del cuore, dare tutta me stessa senza freni. E’ questo cio' che ho imparato da lei! Chiaramente la ringrazio anche per la pazienza (ride).

In questa nuova esperienza ho imparato a lavorare molto e ringrazio tutti perchè hanno visto in me quello che per anni cercavo di mostrare agli altri. Non smetterò mai di ringraziargli’’.

‘’Luce’’ è il tuo singolo di lancio. Quando te l’hanno proposto cos’hai pensato?

"Luce" è stupendo!. Appena l'ho ascoltato ho pensato fosse proprio per me, assolutamente cucito sulla mia pelle e sulle mie corde vocali. Lo adoro! il testo e l'arrangiamento sono fantastici’’.

Una persona che senti più vicina in questo percorso?

‘’In questo percorso sento davvero tutte le persone che hanno sempre creduto in me.Gli amici di sempre, la mia splendida famiglia, la mia compagna e tutte le persone che ho appena conosciuto che anche nei momenti di sconforto mi hanno sempre "costretto" a non mollare mai la musica...mai...e adesso ho capito che avevano ragione’’.

Dopo il talent arriverà anche il disco?

"Spero che arrivi. Ma quello che vorrei fare è davvero cantare dal vivo, i  live saranno linfa vitale’’.

Chi vince giovedì? 

"Dov'è la mia palla di vetro? L’ho lasciata in albergo (ride). Mi spiace ma dovremo aspettare giovedì sera per saperlo’’.