Greta, la pin-up della musica italiana si racconta al Giornale di Puglia: "Non dite che assomiglio ad Emma"
di Marco Masciopinto - Lei è senza dubbio la vincitrice morale dell’ultima edizione di Amici. Alla finalissima è arrivata seconda, dietro al suo amico e rivale Moreno. Adesso è in giro per promuovere il suo primo progetto discografico ‘’Solo Rumore’’, uscito per la Carosello Records.La grintosa Greta Manuzi è l’esempio che la musica italiana non muore mai ed è in continuo fermento nel sfornare nuovi talenti giovani e ricchi di passione, da lanciare nel mondo della discografia. Greta, col suo look da pin-up anni '50, piace e coinvolge, non solo per la sua voce rock ma anche per la sua irrefrenabile simpatia e la sua spigliatezza.
Con il suo team è già a lavoro per il prossimo disco dove, pare, ci sarà un duetto con Moreno e delle nuova canzoni scritte da lei, ma non vuole svelarci nulla: ‘’Ci sono delle idee ma ho ancora tanta gavetta da fare’’.
Perchè hai deciso di partecipare ad Amici?
‘’All’inizio non ero molto propensa nel voler partecipare dopo aver tentato di entrare ad X Factor nel 2010, ma poi una mia amica che condivideva con me la passione per il canto, mi ha convinto e così decisi di provare. E adesso eccomi qua (ride)’’.
Cosa hai imparato da questa esperienza?
‘’La scuola di Amici non è molto diversa da tutte le altre. La mattina ti svegli presto, studi, lavori a contatto con la musica ed è tutto così fantastico. Ti aiuta a scoprire molte cose, a duettare con grandi artisti e ad avere tante opportunità come quella di lavorare con dei professionisti. Devo molto ai professori che mi hanno seguita e a Maria’’.
In molti ti vedono un po’ come ‘ la fotocopia’ di Emma…
‘’No, assolutamente. Stimo molto Emma , ma come artiste siamo diverse. Se ero come lei credo che non arrivavo dove sono adesso, perché tutti gli anni ad Amici cercano talenti nuovi e differenti da quelli passati. Sono alla ricerca dell’unicità’’.
All’interno della scuola hai legato con Moreno e Pasquale, condividendo gioie e pianti…
‘’Sì, continuo a sentirli anche adesso che Amici è finito. L’altro giorno mi sono sentita con Moreno, invece con Pasquale mi sento tutti i giorni. E’ una persona deliziosa e speciale. Abbiamo condiviso tanti bei momenti all’interno della scuola e sono contenta di aver trovato persone come loro. Per me l’amicizia è un valore importantissimo’’.
![]() |
| La copertina del primo disco di Greta 'Solo Rumore' |
‘’Il mio manager subito dopo la finale di Amici mi fa: ‘’Greta hai pronte le valigie’’? (ride). Il giorno dopo siamo andati sul Lago di Garda e abbiamo iniziato le riprese del nuovo video. Il tempo era perfetto e le riprese sono state divertentissime’’. Non vedo l’ora che esca’’.
Hai delle idee per il prossimo disco?
‘’Sì certo, ci sto lavorando insieme alla mia casa discografica. Per il momento sono impegnata con la promozione del disco in tutti gli store d’Italia. La strada è ancora lunga, ho bisogno di fare tanta gavetta’’.
Qual è la canzone del disco che ti rappresenta?
‘’Sicuramente l’Estate’’. L’ho scritta insieme alla mia band ed è un pezzo stupendo. Ma anche tutto il resto del disco mi rispecchia molto. ‘’Solo Rumore’’ è un vestitino cucito apposta per me’’.
Scovando nel tuo trascorso, ho trovato uno spot divertente e sexy per un vino trevigiano…
‘’Timidamente Greta mi risponde: ‘’Preferisco non parlarne’’. E’ stato solo un gioco (ride)’’.
Come ti approcci adesso alla vita?
‘’Mi approccio in una maniera totalmente nuova e differente dalla mia vita precedente. Prima facevo musica con la mia band ma non avevo una casa discografica che mi seguiva, invece adesso è tutto diverso’’.
Una promessa che ti sei fatta ora che il talent è finito?
‘’Quella di restare sempre me stessa, senza montarmi la testa e con l’obiettivo di crescere e continuare a lavorare duramente’’.
Anche se non hai vinto, andrai lo stesso in Thailandia?
‘’Ehehe. La mia migliore amica ogni volta che andava in Thailandia mi faceva vedere sempre le foto di quel posto e io me ne sono innamorata. Spero di andarci un giorno anche se ora è troppo presto per pensare ad una vacanza. Prima il dovere e poi il piacere’’.
CONTACTS:
http://www.facebook.com/GretaManuziPaginaUfficiale
.jpg)