Oggi pomeriggio a Brindisi il CSV Poiesis presenta il bando "PugliaCapitaleSociale"
BRINDISI - Arriva una novità nella provincia di Brindisi: è stato approvato qualche settimana fa con determina della dirigente del Servizio Politiche per il Benessere sociale e le Pari Opportunità n. 334/213 l’Avviso pubblico “PugliaCapitaleSociale”, Programma regionale di promozione del capitale sociale delle comunità locali a sostegno dei Piani Sociali di Zona.
Il bando verrà presentato alle Associazioni della provincia di Brindisi in un seminario informativo organizzato e promosso dal CSV Poiesis con una serie di incontri sul territorio, tenuti da Piero D’Argento, esperto di Politiche di Welfare. I primi due si svolgeranno: oggi pomeriggio a Brindisi alle ore 16:30 presso la sede del CSV Poiesis in Piazza A. Di Summa, Ex Ospedale); giovedì 6 giugno a Fasano alle ore 16:30 presso la sala consiliare del Comune di Fasano.
“Si tratta di un’occasione speciale" ha dichiarato Rino Spedicato, presidente del CSV "per sperimentare sul campo il lavoro di rete delle nostre associazioni, nell’ottica della crescita e della promozione sociale: occorre crederci e perseguire questa grande opportunità che la Regione Puglia offre in questo momento”.
“C’è un’idea di welfare, un’idea di comunità, in questo programma regionale" ha sottolineato l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile "che stimola la costruzione di relazioni fiduciarie, la condivisione, la reciprocità, quei valori che sostanziano le pratiche di solidarietà della cittadinanza attiva. È un messaggio forte che vogliamo dare proprio nel momento in cui siamo alle prese con la preparazione del nuovo Piano regionale delle politiche sociali.
Con questo programma intendiamo sostenere e valorizzare le reti di solidarietà territoriali, le forme di auto-organizzazione dei cittadini, il valore aggiunto che le forme di impegno civile offrono alla rete locale dei servizi”.
Per quel che riguarda l’iniziativa dell’Assessorato al Welfare, realizzata in collaborazione con i Centri di servizio per il volontariato in Puglia (CSV Puglia-Net), mira a sostenere progetti locali di cittadinanza attiva, in collegamento con la fase attuativa dei piani Sociali di Zona, anche per contribuire al rafforzamento del sistema territoriale dei servizi sociali e sociosanitari. Le risorse disponibili ammontano complessivamente ad € 560.000 che andranno a finanziare programmi locali di intervento, proposti da comitati locali, formati da soggetti pubblici, soggetti privati, organizzazioni no profit, organizzazioni datoriali che propongano un programma comune, articolato sulla dimensione dell’Ambito territoriale sociale. Soggetto capofila del comitato locale dovrà essere esclusivamente un’organizzazione di volontariato, che funge da soggetto proponente. Il programma locale dovrà essere redatto secondo il Formulario allegato all’Avviso e dovrà pervenire, insieme a tutta la documentazione indicata all’art.9 dello stesso Avviso, a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo specificato, sempre all’art.9, entro il novantesimo giorno a far data dal giorno successivo a quello della pubblicazione nel BollettinoUfficiale Regionale (B.U.R.P. n.55 del 18 aprile 2013). Responsabile del procedimento è il dottor Pierluigi Ruggiero.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0805403361 oppure inviare un'e-mail all'indirizzo pugliacapitalesociale@regione.puglia.it
Daniele Martini