"ORFEO 9" al Popularia Festival
TARANTO - A quarant’anni dall’uscita in versione cinematografica, la prima Opera Rock italiana viene proiettata nell’ambito del “Popularia Festival 2013”.ORFEO 9 verrà presentato in edizione rigenerata, stereofonica e con sottotitoli in italiano, alla presenza dell’autore, compositore e regista Tito Schipa Jr.
E’ questa un’ulteriore possibilità che viene data al pubblico per godere della visione migliore del film, in attesa che esca sul mercato il DVD ufficiale attualmente in lavorazione.
Girato per il settore sperimentale della RAI nel 1973, ORFEO 9 è l’involontario protagonista di quarant’anni di censura da parte degli addetti ai lavori e di adorazione silenziosa e costante da parte dei cultori, una schiera che cresce di generazione in generazione. Forte, oltre che del proprio valore culturale, anche di un cast di talenti eccezionali e ormai noti: oltre allo stesso autore e protagonista, i giovanissimi Renato Zero e Loredana Bertè spiccano tra gli interpreti del disco e della pellicola, Tullio De Piscopo tra i musicisti, il premio Oscar Bill Conti come arrangiatore.
Difeso e amato con tenacia dagli appassionati in tutti questi anni, ORFEO 9 ha trovato ampio riscatto alla mostra del Cinema di Venezia 2008, quando il pubblico gli ha riservato 10 minuti di standing ovation.
Tito Schipa Jr. è autore, compositore e regista di spettacolo musicale, oltre che docente presso l’Upter di Roma, dove conduce da diversi anni i suoi seminari-spettacolo sul melodramma. Regista d’opera, cantautore che negli ultimi mesi si è esibito a Roma, Napoli, La Spezia, traduttore italiano di Bob Dylan e Jim Morrison.
Il DVD ufficiale e inedito di ORFEO 9 è in lavorazione e tra pochi mesi sarà uscirà sul mercato, mentre lo spartito dell’opera è stato inserito come novità nel catalogo dell’editore EDUP ed è distribuito da luglio 2013.
Attualmente è in corso di scrittura la sua nuova opera rock, Gioia.
www.titoschipa.it
www.orfeo9.it