Veronica De Simone presenta l'ep 'Nati liberi': "E' un sogno che si realizza"

di Marco Masciopinto - Per il viso angelico di The Voice è iniziata una nuova avventura nel panorama della musica e per lei è un desiderio che finalmente si concretizza.

‘Nati Liberi’ è il primo l’ep della giovane Veronica De Simone, pubblicato il 2 luglio per la Universal Music. All’interno di questo progetto, troviamo la realtà di una ragazza che si fa strada cercando di essere sempre migliore, tra testi poetici, veri e profondi, tra cui un duetto virtuale e ricco di emozioni con Franco Califano nel brano ‘Quello che non sappiamo’, un testo struggente e intenso, in cui Veronica mostra al meglio le sue doti vocali e d’interprete.

Insieme ai suoi colleghi e compagni d’avventura (Timothy Cavicchini ed Elhaida Dani), è protagonista del ’3 All In Tour’ in giro per l’Italia, dove incontra i fans e presenta le sue nuove creazioni.



‘’Nati Liberi’’ è un sogno che si realizza…

‘’Sì è il primo sogno meraviglioso che sono riuscita a realizzare, ma la lista è lunga! Stringere tra le mani la mia musica nel mio primo disco, è davvero emozionante. Sicuramente sarà una tappa che ricorderò per sempre’’.

Questo è il primo passo per non smettere mai di imparare e soprattutto per diventare una brava artista?

‘’Che tu sia un artista o meno quello che conta è saper imparare. Magari questo non farà di me un artista ma un essere umano migliore’’.

La copertina del primo l'ep di Veronica 'Nati liberi'
In ‘’Quello che non sappiamo’’ duetti (se pur virtualmente), con uno dei grandi della musica italiana: Franco Califano. Un testo struggente e ricco di emozioni. Cosa ti trasmette questo brano.

‘’L’incontro con questa canzone è stato incredibilmente magico. Non avrei mai potuto nemmeno immaginare di poter rendere omaggio ad un grande poeta come Franco Califano! Spero che questa occasione meravigliosa possa essere una piccola goccia in più nel mare del ricordo che Califano ci ha lasciato’’.

Ti aspettavi che la Universal si interessasse a te?

‘’Tendenzialmente ho imparato a non aspettarmi mai nulla e puntualmente la vita mi ha sempre stupito. Non diversamente l’avventura del talent è iniziata per gioco e sta ancora continuando… quello che succederà poi lo vedrò senza farmene troppo un problema,quello che per me più conta è il presente e posso dire che quello che sto vivendo io è ricco di prospettive’’.

Come stai vivendo questa popolarità, i concerti e l’incontro con il tuo pubblico?

‘’Vivo tutto ciò con molta serenità. Essere popolari di per se non significa nulla se non avere l’occasione in più per dire la tua. Per me stare su un palco cantando i miei pensieri alle persone è un momento molto intimo dove ci si scambia l’energia delle storie che raccontiamo e mi sento fortunata ad avere con me la musica come mezzo per poter parlare. L’incontro stesso con ogni singola persona che ha ascoltato il mio disco o che semplicemente mi ha visto cantare in tv, diventa un momento davvero sincero. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti’’.

E’ innamorata Veronica?

‘’Io sono costantemente innamorata delle persone e del mondo, ne sono affascinata come se venissi da un altro pianeta’’.

Pensi già al secondo disco?

‘’Penso anche al terzo e al quarto disco. Dopo The Voice, ho fatto altre mille esperienze incredibili che ogni giorno mi hanno dato l’ispirazione per una canzone. E’ un mese e mezzo che è finito il programma e ho scritto una media di una canzone al giorno… Per me è una grande soddisfazione aver dimostrato a me stessa di essere capace di comunicare. Mi faccio l’augurio che io possa continuare a cavalcare lo spazio musicale che mi è stato dato e di poter ,come tanti altri ragazzi come me, concretizzare la nostra creatività’’.