BisceglieFestiva 2013: "Un vero e proprio risorgimento culturale"

BISCEGLIE (BT) - Negli occhi ha ancora l'immagine della festosa invasione del Borgo Antico di Bisceglie in occasione di "Notte di Arte e Musica", la rassegna che ha animato il week end appena concluso. E proprio per questo il Sindaco, Francesco Spina, ha voluto esprimere tutta la propria soddisfazione per la buona riuscita dell'evento, ma anche per l'andamento complessivo della stagione estiva biscegliese. «L'estate non è ancora finita - afferma il Primo cittadino -, ma i circa 200 eventi (considerando anche quelli multipli) inseriti in "BisceglieFestiva 2013" continuano a far registrare il tutto esaurito nelle piazze, nei vicoli del centro storico ed in tutti i luoghi di ritrovo biscegliesi».

 «La città pullula di cultura, arte, teatro e valorizzazione delle tradizioni locali. Quest’anno - spiega Francesco Spina - abbiamo voluto potenziare la quantità e la qualità sociale dell’estate, nonostante i risicati tempi per l’organizzazione vista la celebrazione delle elezioni amministrative solo a giugno inoltrato. Abbiamo rafforzato l’intervento sulle feste di carattere religioso che quest’anno hanno visto una illuminazione più bella e ordinata rispetto al passato. Ed abbiamo voluto legare maggiormente queste feste alle reali tradizioni religiose della città».

Chiaro il riferimento al Corteo storico dedicato alla Madonna del Pozzo che si è svolto all’inizio del mese di settembre. «Voglio ringraziare - prosegue il Sindaco - oltre alla Commissione feste patronali, l’Associazione Borgo Antico e tutte le altre associazioni della città (come il Fai e l'associazione Mauro Giuliani) che si sono spese per la buona riuscita degli eventi programmati, il Centro Studi del dott. Fontana per la rassegna Notte di arte e musica che si è conclusa ieri con uno straordinario successo di presenze nel borgo antico.

Si è trattato di un vero e proprio risorgimento culturale della città che sta riscoprendo siti come quello di Santa Margherita e largo Piazzetta, nel cuore del centro storico. Ma anche personalità come Mauro Giuliani che con la sua musica ha scritto pagine importanti della storia di

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto