Telecom spagnola, c'è accordo con Telefonica

MILANO - Telecom, la Spagna è alle porte. Generali, Intesa e Mediobanca comunicano che hanno concluso con Telefonica un ''accordo modificativo'' del patto parasociale relativo a Telco. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che in una prima fase Telefonica sottoscriverà un aumento di capitale per complessivi 324 milioni di euro a 1,09 euro per azione.

Telefonica sale al 66% di Telco dopo l'aumento di capitale da 323 milioni e realizzerà un secondo aumento di capitale da 117 milioni, dopo l'ok dell'Antitrust in Brasile e Argentina, per arrivare al 70% della holding. Lo si legge nella nota della compagnia spagnola.

Telefonica manterrà i diritti di voto in Telco spa all'attuale 46,1% anche dopo i due aumenti di capitale (che porteranno la sua quota al 70% della holding). Lo si legge nella nota della compagnia spagnola secondo cui dal 1 gennaio 2014, dopo l'ok dell'Antitrust di Brasile a Argentina, i diritti di voto potrebbero salire al 64,9%.

Telefonica potrà acquistare il 100% di Telco a partire dal 1 gennaio 2014. Lo si legge nella nota della compagnia spagnola secondo cui l'opzione è soggetta all'autorizzazione delle autorità di Brasile e Argentina.

L'Ad di Generali Mario Greco ha espresso la propria soddisfazione per l'accordo raggiunto precisando che è in linea con gli ''obiettivi di rafforzamento patrimoniale'' del gruppo, a cui ''permette di guardare con ottimismo alla distribuzione di un dividendo soddisfacente a fine anno''.