Consiglio regionale, integrata la Commissione per le pari opportunità

BARI - Il Consiglio regionale ha eletto la d.ssa Carmela Moretti quale componente della Commissione regionale per le pari opportunità fra uomo e donna, in sostituzione della dimissionaria d.ssa Rosa Maria Banfi. La nomina della d.ssa Moretti  era stata già unanimemente approvata lo scorso 03 ottobre  dai componenti la Seconda Commissione.

Istituita con legge regionale nr. 16 del 30 aprile 1990, la Commissione ha come finalità quella di rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e per l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità sanciti dalla Costituzione e dallo Statuto regionale.

E’nominata dal Consiglio regionale e rimane in carica per tutta la legislatura. Ne fanno parte, tra l’altro,  un rappresentante donna designata rispettivamente da ciascun gruppo politico presente in Consiglio regionale oltre alle rappresentanti di Associazioni femminili, Organizzazioni sindacali e imprenditoriali.

Sviluppa vari rapporti di collaborazione con Enti e Istituzioni italiane e estere. Con la Commissione europea è impegnata alla promozione di azioni positive a favore della donna mentre con le organizzazioni femminili italiane e estere cura anche la situazione femminile di emigrate o immigrate.