Novara, Progetto Giovani 2013 con Pace e Zaffarano
NOVARA - L’Associazione culturale “De Arte” e lo studio artistico “Dentro l’Arte” (Viale Dante 22 Novara), in collaborazione col Comune di Novara e Turismo Atl (Provincia di Novara), conoscendo le difficoltà dei giovani artisti a esporre le proprie opere e a realizzare le proprie idee, mette a disposizione, per tutto l’anno 2013, le due stanze del piano terra dello spazio espositivo ai giovani artisti italiani e stranieri.Dopo l’inaugurazione al Progetto Giovani della novarese Luna Miscuglio è la volta di Giulio Pace e Lucrezia Zaffarano.
I due giovani a confronto frequentano l’accademia di Brera (MI), ma la loro ricerca percorre strade molto diverse ed interessanti.
Presentazione dell’artista Luigi Sergi (salentino di Presicce, Lecce, presidente dell’Associazione, segretaria Antonella Cagnina, direttore artistico Stefano Pistochini):
“La ricerca di Giulio Pace si fonda sulle regole della percezione visiva in certi forme ricorda la chiesa di San Giovanni battista a Mogno Canton Ticino (Svizzera) di Mario Botta.
L’artista partendo da forme geometriche crea strisce di vari colori e di direzioni diverse che muovono la superficie e suggeriscono il volume e il movimento modificando completamente la percezione spaziale. L’artista, attraverso la sovrapposizione di un elemento ambiguo quale la cerniera, cattura la curiosità dello spettatore con lo spostamento progressivo delle strisce. Inoltre incollandola sulla tela senza definire la funzione di apertura o chiusura, l’artista non suggerisce all’osservatore una chiave d’interpretazione ma gli concede ampia libertà.
L’effetto di movimento continuamente variabile attraverso cui le opere prendono vita, anche solo virtualmente, creano un effetto di profondità che attira il nostro occhio illudendoci di una realtà esistente.
Con l’utilizzo del colore ed elementi ricercati nella realtà quotidiana, Lucrezia Zaffarano comunica emozioni e sentimenti interiori. Il colore e la linea spesso marcata, delinea il busto e il volto delle figure femminili delle quali il colore dei materiali e le piccole sfere impreziosiscono tutto il lavoro. Le campiture, le sfumature delle stoffe creano contrastanti effetti cromatici in modo da comunicare allo spettatore le emozioni più profonde e personali. Su uno sfondo più o meno e non sempre marcato dal colore emergono grandi icone capaci di affascinare lo spettatore attraverso quel particolare effetto “collage” creato dall’artista sovrapponendo alle immagini elementi particolari come merletti, carte colorate, bottoni, fiori secchi etc. L’effetto “collage” unito all’intensità dei colori che marcano i contorni delle figure riescono a catturare l’attenzione dell’osservatore rendendolo curioso di scavare nell’anima più profonda che l’artista lascia trasparire nelle sue opere”.
Periodo: dal 5 al 20 ottobre 2013
Orari di apertura della mostra
Giovedì e Venerdì 17:30 – 19:30
Sabato e Domenica 11:00 – 13:00; 17:30 – 19:30
Chiusura: lunedì, martedì, mercoledì
Per visite su appuntamento: 3393050809
Inaugurazione sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17:30
Tags:
Cultura e Spettacoli