“Riadozione del PPTR, prova di buonsenso. No a posizioni indifendibili”

BARI - “L’annuncio da parte dell’Assessore Barbanente di  una riadozione del Piano Paesaggistico previa verifica puntuale delle sue criticità raccoglie finalmente la proposta che fin dall’inizio di questa vicenda avevamo formulato in spirito assolutamente costruttivo e non con miopia politica come qualcuno ha con superficialità sostenuto.

 Procedere a testa bassa lungo la strada intrapresa significava infatti bloccare a tempo indeterminato il sistema istituzionale ed economico pugliese, per effetto dell’eccessiva dilatazione di vincoli immediatamente operativi e dell’inevitabile accumularsi di contenziosi con annessi sterminati tempi di definizione. Questo è quanto avevamo immediatamente proposto, questo è quanto è stato fortemente richiesto dalla comunità pugliese in tutte le sue rappresentanze istituzionali e tecniche.

 Adesso questa prova di buonsenso deve fare un altro passo avanti: evitare arroccamenti su posizioni insostenibili ed  ascoltare la voce della amministrazioni locali e della Puglia che lavora e produce. La sfida da affrontare è oggi quella della tutela di quello straordinario valore aggiunto rappresentato dal nostro meraviglioso paesaggio, ma senza rinunciare a crescere e vivere sull’altare di troppi vincoli e divieti”. A riferirlo in una nota il vice presidente vicario del gruppo Pdl alla Regione Puglia, Erio Congedo.