Roma-Napoli: si sfidano le migliori della classe

di Stella Dibenedetto - Finalmente ci siamo. Questa sera, alle 20.45, occhi puntati sullo stadio Olimpico di Roma dove si affronteranno le prime due della classe: Roma e Napoli. I giallorossi di Rudi Garcia sono una macchina senza freni: 21 punti raccolti, sette vittorie consecutive, venti gol fatti e una sola rete subita. Dall’altra parte, invece, c’è il gruppo di Benitez, una squadra che ha perso Cavani ma che ha trovato gente come Callejon e Higuain. Una squadra costruita per vincere il campionato e fare bene in Europa. Questa sera saranno l’una di fronte all’altra per un match che, anche se non assegnerà lo scudetto, dirà la verità sui veri obiettivi delle due compagini. «Potrebbe venir fuori uno zero a zero banale, ma sono sicuro che sarà una gran bella partita. Che non sarà decisiva per lo scudetto», ammoniva ieri Garcia.

«Il Napoli è stato costruito per vincere lo scudetto e per fare bene in Champions, e non a caso ha due squadre di pari valore: loro sono i favoriti, ma noi vogliamo fare l’exploit. Non temo un calciatore del Napoli in particolare, perché Benitez ha una rosa per giocare ogni tre giorni e quindi il suo gruppo è composto da tanti bravi calciatori. Io non penso allo scudetto, non posso farlo dopo otto partite. Il Napoli e la Juventus sono le favorite, e per noi potrebbe essere un obiettivo partecipare allo sprint finale. Devo ammettere, però, che lavorare per tanti giorni con mezza squadra non ci ha favorito. La Roma finora è stata una macchina molto veloce, ma non dobbiamo dimenticarci di mettere benzina nel serbatoio…», ha concluso i tecnico giallorosso in conferenza stampa. Anche Rafa Benitez non pensa allo scudetto ma sa che una vittoria all'Olimpico sarebbe una grande dimostrazione di forza della sua squadra: «Se vinciamo, dimostriamo la nostra forza. Il campionato e’ una corsa di resistenza, se facciamo 3 punti all’Olimpico non abbiamo di certo vinto lo scudetto. Se non faremo bene, continueremo a lavorare. «Di certo non siamo al 100%», ammette Benitez. «Sono contento perché Maggio è pronto al rientro, Higuain e Albiol si sono allenati con il gruppo negli ultimi giorni. Abbiamo un problema con Zuniga, Armero e Fernandez. Insigne ha giocato 90 minuti con l’Italia? Ha avuto due-tre giorni per recuperare, non e’ un problema. Lui e’ un giocatore importante, non solo per il Napoli. Se continua a giocare cosi’ parlerete a lungo di lui».

Roma-Napoli arriva all’indomani degli impegni delle varie Nazionale. Entrambe le squadra non avranno tutti gli uomini in perfette condizioni. Rudi Garcia si affiderà al solito modulo, il 4-3-3 ma stavolta il tecnico francese è alle prese con più dubbio. Con Balzaretti squalificato, il ballottaggio per il ruolo di esterno sinistro è tra Dodò e Torosidis con il greco in leggero vantaggio. Sulla destra rientra Maicon che ha recuperato dal fastidio muscolare mentre a centrocampo, il trio delle meraviglie dovrebbe essere al suo posto: De Rossi e Pjanic hanno recuperato mentre Strootman, pur non essendo al massimo della condizione fisica, stringerà i denti e sarà in campo. In attacco, Totti e Florenzi sono sicuri di avere una maglia mentre è ballottaggio tra Gervinho e Ljajic. L’ivoriano è tornato dagli impegni con la Nazionale con qualche acciacco mentre il serbo appare più fresco. A sorpresa, Garcia potrebbe scegliere proprio l’ex attaccante della Fiorentina come esterno d’attacco.
Problemi simili anche in casa Napoli. A Roma, la squadra azzurra non arriva per difendersi ma per fare il suo solito gioco. Spazio dunque al 4-2-3-1 con Maggio, Albiol, Britos e Armero, al posto dell’infortunato Zuniga. In mezzo al campo ci saranno i soliti Inler e Behrami co il trio composto da Callejon, Hamsik e Mertens, in vantaggio su Insigne, sulla trequarti. Il ruolo di punta centrale sarà affidato a Higuain che ha recuperato dall’infortunio.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Ljajic. A disp.: Skorupski, Lobont, Dodò, Burdisso, Romagnoli, Marquinho, Taddei, Bradley, Caprari, Gervinho, Borriello. All. Garcia
Squalificati: Balzaretti (1)

Indisponibili: Destro, Jedvaj
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Armero; Inler, Behrami; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. A disp.: Rafael, Mesto, Cannavaro, Colombo, Uvini, Dzemaili, Fernandez, Rasdosevic, Bariti, Zapata, Pandev, Insigne. All.: Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Zuniga

Arbitro: Orsato

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto