Champions League: alle 20:45 Juventus-Copenaghen




di Piero Ladisa – Juventus e Copenaghen si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Jonas Eriksson. Il fischietto svedese vanta un solo precedente con i bianconeri ( 5 dicembre 2012 Shakthar Donesk- Juventus 0-1).
Nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League (gruppo B) i campioni d’Italia in carica hanno pareggiato 2-2 contro il Real Madrid davanti al pubblico amico. I danesi invece, accreditati come la “Cenerentola” del gruppo, hanno ottenuto una vittoria inaspettata per 1-0 al Parken Stadium contro il Galatasaray di Roberto Mancini, scombussolando così i piani di qualificazione dei turchi.
Nonostante l’ultimo posto nel girone, i bianconeri hanno alte possibilità di passaggio del turno. La truppa di Antonio Conte, per conquistare il pass di accesso agli ottavi, deve ottenere quattro punti nelle ultime due gare. A meno che il Galatasaray questa sera non faccia il colpaccio al Bernabeu. In quel caso servirebbero due vittorie. 

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Bonucci, Ogbonna e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Caceres a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Pogba, Pirlo e Vidal. In attacco spazio a Tevez e Llorente.
Il Copenaghen scenderà in campo con il 4-4-1-1. In porta Wilard. In difesa da destra a sinistra verranno schierati Jacobsen, Sigurdsson, Mellberg (ha militato nella Juventus durante la stagione 2008-09) e Bengtsson. A centrocampo Gislason, Delaney, Claudemir e Bolanos. L'unica punta sarà Vetokele supportato da Jørgensen.

Juventus e Copenaghen non si sono mai affrontate a Torino in competizioni europee. La Vecchia Signora vanta solo due precedenti con squadre danesi. Il primo risale al 29 settembre 1982 contro l’Hvidovre. Il match, valido per il ritorno dei sedicesimi di finale dell’allora Coppa dei Campioni, terminò 3-3 con i bianconeri che passarono il turno grazie al 4-1 dell’andata. Il secondo, più recente, datato 7 novembre 2012. Con un sonoro 4-0 Madama ebbe la meglio sul Nordsjaelland.
In Italia il Copenaghen ha fatto tappa due volte. La prima risale alla Coppa dei Campioni 1993-94. Nel ritorno degli ottavi i Leoni persero 1-0 al Mezza contro il Milan allenato all’epoca da Fabio Capello, che a fine manifestazione si laureò campione d’Europa. La seconda contro la Lazio nella Coppa Uefa 2001-02. I danesi uscirono sconfitti dall’Olimpico con il punteggio di 4-1.



PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Bonucci, Ogbonna, Chiellini; Caceres, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, De Ceglie, Peluso, Padoin, Marchisio, Vucinic, Quagliarella 
All.: Conte 
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Lichtsteiner, Pepe, Isla, Giovinco, Barzagli, Motta

Copenaghen (4-4-1-1): Wiland; Jacobsen, Sigurdsson, Mellberg, Bengtsson; Gislason, Delaney, Claudemir, Bolanos; Jørgensen; Vetokele. 
A disp.: Christensen, Margreitter, C. Remmer, T. Kristensen, C. Santin, Toutouh, Adi
All.: Solbakken 
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Braaten



CasaFuori casaTotale
SquadreGVPSVPSVPSGPCDRP.ti
Real Madrid CF Real Madrid 42001103101441010
Galatasaray AŞ Galatasaray 4101011112610-44
FC København Copenaghen411000211238-54
Juventus Juventus402001103167-13