Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Abbaticchio scrive ai senatori pugliesi

BARI - Come annunciato, l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio ha inviato oggi a tutti i senatori pugliesi una proposta di emendamento al disegno di legge “di stabilità” per il ripristino del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (FIA) istituito con la legge 285 del 1997.

Il disegno di legge in questione prevede infatti per i prossimi anni una drastica riduzione del FIA destinato alle città riservatarie, che passerebbe dagli attuali 39 milioni di euro a 28 milioni 688 mila euro con un taglio di risorse pari al 27% in un solo anno.

“Oltre 10 milioni di euro in meno - dichiara Abbaticchio - significano in concreto un duro colpo alla possibilità, per le città riservatarie, di mettere in campo serie politiche di prevenzione in favore dei minori. A Bari passeremmo dagli oltre 1,7 milioni di euro del 2013 a circa 1,2 del 2014, con una riduzione del 30% in un momento già drammatico per le casse degli enti locali. Se questa disposizione non sarà modificata in Parlamento - prosegue - si avranno gravi ripercussioni sia sulla continuità dei servizi che assicurano diritti e opportunità a migliaia di bambini e ragazzi nelle principali città italiane, sia sui livelli occupazionali di educatori e operatori sociali impegnati in questo settore delicato e importante”.

Nel corso di un incontro svoltosi ieri a Roma tra i rappresentanti delle città riservatarie ex L 285/97 l’assessore Abbaticchio ha proposto ai suoi omologhi di adottare la proposta di emendamento, ottenendo un riscontro positivo.