L'universo di Chiara Iezzi (intervista): "Riparto dai miei valori per essere felice"

di Marco Masciopinto.
‘’Mi sento lontana dallo smarrimento che ho provato mesi fa’’. Parla così Chiara Iezzi che, dopo un periodo difficile e la fine del rapporto artistico durato 17 anni con la sorella Paola, riparte dal nuovo Ep ‘L’Universo’.

Un nuovo percorso artistico e anche personale per la cantante milanese, che grazie alla sua forza e ai valori fondamentali della vita, ritorna con questo nuovo progetto che ha deciso di raccontare anche a noi del Giornale di Puglia.


Riparti da questo progetto solista. Ci racconti il tuo ‘Universo’? 

‘’Questo Ep è già un buon primo passo per me. L’Universo sono le forze che abbiamo dentro di noi e che non vanno cercate altrove. Non è poi così grande l’Universo infatti. Quando sembra che ci è stato tolto tutto, abbiamo a disposizione la nostra energia per ricreare un percorso. Spero possa servire a chi si è sentito perso come lo ero io quattro mesi fa’’.

Un disco che spazia dal rap al pop. A cosa ti sei ispirata? 

‘’Ho collaborato con Daniele Cortese, rapper siciliano. Insieme abbiamo trovato sintonia e valori comuni. Dell’ep sono davvero soddisfatta. Sono ripartita dalla mia voce. Sono sempre stata una cantante soul. Con Daniele il mix è genuino ed energetico’’.

Oltre la musica, sei stata scelta come testimonial dell’Unicef  Italia per una causa importante.  Ci parli di questa nuova iniziativa? 

‘’Si. Sono onorata di poter collaborare con UNICEF. Sul sito Unicef.it ci sono le informazioni per “Il cenone di Natale più grande del mondo”. Si può comprare un alimento terapeutico fatto di elementi nutritivi come sali minerali e farina di arachidi. Una busta di alimento terapeutico fornisce 500 calorie e costa solo 27 centesimi. A questo cenone che salva i bambini dal pericolo della malnutrizione, può partecipare chiunque. E’ un’iniziativa meravigliosa’’.

Eri in un momento difficile della tua vita in cui hai pensato di mollare. Cosa ti ha fatto tornare a ricredere in te stessa? 

‘’Mentre me lo chiedi mi torna in mente quella sensazione. A volte devi arrivare ad un punto in cui ti sembra di aver perso tutto, che nessuno è con te. A quel punto sale una forza da dentro, che ti conduce su una strada che era forse quella che stavi cercando. La mia è quella che va incontro alla semplicità dei sentimenti. Se seguo i miei valori, ho scoperto che posso essere felice’’.

Stai studiando anche recitazione.  Futuro nel mondo del cinema?

‘’Si, mi piacerebbe. Studio da tre anni e ho partecipato con un piccolo ruolo ad un film lo scorso maggio. Vorrei continuare perchè recitare è un arte meravigliosa e onestamente molti film, mi hanno ispirato e aiutato ad affrontare la vita’’.

Ci saranno delle nuove canzoni in arrivo? 

‘’Scrivo sempre e procedo per ora a piccoli passi. Intanto il 22 dicembre uscirà su iTunes anche la versione soul che ho inciso di ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen. Un classico che sognavo da tempo di cantare. C’è anche un video, oltre a quello di L’Universo che ha girato il regista Alessandro Riccardi e che sta piacendo molto’’.

A 40 anni c’e ancora un sogno che vorresti realizzare? 

‘’Spero che molti dei problemi che affliggono il mondo ora possano trovare una soluzione. Mi auguro che il Natale porti buona energia, che possano placarsi le guerre, le tribolazioni di ogni persona. Tutti meritano cose buone, io credo che con un po’ di sforzo da parte di tutti ce la si può fare. Per quello che riguarda i miei progetti, cerco ora di ascoltarmi sempre, per capire cosa mi piace e magari metterlo in opera’’.

Come sarà il Natale di Chiara Iezzi? 

‘’Spero in famiglia. Credo sarà un Natale dolce. Già ora mi sento lontana da quello smarrimento che ho provato mesi fa.  Bello darsi la possibilità di rimettersi in gioco, e farsi un po’ amica la paura. E’ già un bel regalo, per questo Natale.



CONTACTS:

https://itunes.apple.com/it/album/luniverso-feat.-r.-k.-ep/id771862932
https://twitter.com/chiaraiezzi
https://www.facebook.com/pages/Chiara-iezzi/124754504438?fref=ts

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto