Renato Ardovino, il re delle torte: "Vi stupirò con la mia nuova creazione natalizia"

Marco Masciopinto. E’ il Re delle torte di casa Real Time con il suo cooking show ‘Le Torte di Renato’ ed ha conquistato l’affetto e l’attenzione di tutti gli amanti dei dolci. Nel noto programma viene affiancato dal nipote Angelo.

Originario di Paestum (Sa), Renato Ardovino, da oltre 20 anni, realizza le meravigliose creazioni nel suo laboratorio artigianale a Battipaglia. Al Giornale di Puglia dona consigli per i pasticceri del futuro e ci delizia con una delle sue maestose torte per questo Natale.

Da 20 anni produce creazioni dolciarie nel suo atelier ‘Gran Caffé e Torteria’ a Battipaglia. Quali sono le richieste più folli che riceve?

‘’Io adoro realizzare torte molto complesse e ricche di personaggi e dettagli, come accade nelle torte a tema che rievocano il mondo delle fiabe. Di torte bizzarre ne ho realizzate tante! Ne ricordo una in particolare ispirata al film di Tim Burton “Alice in Wonderland”. Si trattava di una torta molto ricca di dettagli e destinata ad un matrimonio in cui tutto (anche gli abiti degli sposi, gli allestimenti, la location) rimandava al film’’.

Com’è sbarcato su Real Time?

‘’Un dipendente della rete mi contattò per realizzare la sua torta nuziale e fece vedere il mio sito web ad una executive producer di Discovery la quale, entusiasta, venne subito a trovarmi a Battipaglia. In pochi mesi si decise di realizzare un programma tv’’.

Quali sono le tecniche fondamentali per realizzare una torta perfetta?

‘’Le tecniche di decorazione sono le più svariate. Di sicuro tutte le tecniche base del modeling, della ghiaccia reale, della lavorazione dell’isomalto, della realizzazione di decorazioni in 'gum paste'. Una cosa molto importante, in questo lavoro,è sperimentare sempre nuove tecniche per poter proporre sempre effetti innovativi e all’avanguardia; non si deve mai smettere di stupire’’.

Un consiglio per coloro che vogliono intraprendere la professione di Cake Designer?

‘’Importante è specializzarsi in pasticceria per poi seguire corsi accreditati per apprendere le principali tecniche del cake design. Fondamentali sono la creatività e l’estro nonché la manualità artistica. La sperimentazione e il lavoro duro devono rappresentare una costante del nostro lavoro’’.

Per questo Natale quali creazioni ha realizzato?

‘’Io amo realizzare composizioni estremamente eleganti che non si legano direttamente all’archetipo del Natale ma che rimandano immediatamente alle idea di raffinatezza e calore che sono imprescindibilmente legate all’idea del Natale. Molte mie torte si ispirano a questi criteri. Per i sapori io preferisco rimanere sempre sulla tradizione reinterpretata con qualche “licenza” che possa valorizzare un particolare aspetto dei sapori di sempre: la cassata, la fruitcake, i marron glacé, il panettone tradizionale, il torrone. Credo che mantenere la tradizione contribuisca a conservare indissoluti i valori importanti della famiglia la quale, anche attraverso i sapori, si rinnova anno dopo anno nella sua unità!

Il mio capolavoro del Natale 2013 è, invece, ispirato alla figura di Santa Claus rappresentata in una dimensione nordica (insieme alla renna, la volpe bianca, la lepre e alla civetta) capace di accentuare quell’atmosfera glaciale che ci fa desiderare il calore dell’intimità domestica! La mia finalità, e spero di esserci riuscito, voleva essere quella di narrare una storia preziosa, magica e "artica" attraverso l’uso di tinte evanescenti e nelle tonalità delle colorazioni "polvere", riscaldando e impreziosendo il tutto da elementi colore oro. Anche la scelta della farcitura (la fruitcake reinterpretata in chiave mediterranea) rappresenta un omaggio tutto italiano al Natale nordico’’.

CONTACTS:
http://www.letortedirenato.it/
‘ Le Torte di Renato’
Dal Lunedì al Venerdì alle 15,00 su Real Time

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto