Aeroporti di Puglia: Emiliano chiede lumi sulla gestione Di Paola. Il candidato sindaco, menzogne

di Nicola Zuccaro - "Chiederò in giornata la convocazione formale dell'Assemblea straordinaria dei soci di Aeroporti di Puglia per conoscere lo stato della gestione contabile dell'Ente nel quale il Comune di Bari sia pure rappresentato in minima parte con lo 0.040 % della quota capitale deve esserne assolutamente a conoscenza".

+ Marmo, Emiliano pensi alla trave che ha nel suo occhio
+ D'Ambrosio Lettieri, spaleremo il fango di Emiliano

Senza indugi e reindossando per una mattinata i panni del pm, Michele Emiliano cercherà di approfondire alcune zone d'ombra risalenti alla gestione di Aeroporti di Puglia targata Domenico Di Paola.

L'approfondimento, determinato da rivelazioni giornalistiche e risalenti sin dai mesi scorsi, riguarda il presunto compenso di 70mila euro (auto)attribuitosi dallo stesso Di Paola quando questi, nel 2004, era l'amministratore unico.

Una cifra che, alla luce di un verbale assembleare non firmato e risalente al 10 maggio 2004, è stata successivamente quadruplicata raggiungendo quota 280mila euro. Ma c'è di più. Da una attenta e approfondita lettura dei verbali assembleari risulterebbe che Di Paola disponesse di un servizio di scorta privato profumatamente pagato con i fondi dello stesso Ente.

Alla luce di questo quadro, Emiliano si è domandato: dov'erano i componenti del Consiglio di Amministrazione ed in particolare chi all'epoca per conto del Comune di Bari doveva vigilare sulla salute contabile dell'Ente? E poi, perchè prima della approvazione non è stata informata l'Assemblea dei Soci che avrebbe dovuto esprimersi non solo sull'aumento del compenso ma anche sull'incompatibilità fra l'incarico di Amministratore Unico e di Controllore della Sicurezza degli Aeroporti di Puglia?

I quesiti sollevati dal Sindaco di Bari potrebbero avere già una risposta dallo stesso Domenico Di Paola nel corso di una conferenza stampa convocata alle 16 presso il suo quartier generale della sua campagna elettorale in Via Massaua.

LA REPLICA DI DI PAOLA - ''Sono stupefatto e indignato per quello che sta succedendo. Che io abbia tradito la fiducia degli azionisti di Aeroporti di Puglia è una menzogna''. Domenico Di Paola, ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia e candidato sindaco di Bari di Forza Italia, risponde alle accuse del sindaco Michele Emiliano sui presunti compensi d'oro percepiti. ''Lo invito ad andare nelle sedi competenti per accusarmi senza fare sceneggiate'', dice.