Botti: 350 feriti e nessun morto in Italia. Bilancio più pesante nel Barese rispetto '12
Nessuna vittima quest'anno per l'uso di artifizi pirotecnici, i cosiddetti "botti", in occasione del capodanno: non accadeva dal 2010. Resta stabile, rispetto allo scorso anno, il numero dei feriti che sono stati poco più di 350. E' quanto emerge dal bilancio della polizia.Nel capodanno 2012 i feriti erano stati quasi 600. Diminuisce sensibilmente - rileva inoltre la polizia - il numero dei feriti oltre i 40 giorni di prognosi (si tratta di lesioni particolarmente gravi e con danni spesso permanenti) che scende a 16 a fronte dei 29 nel 2013. I dati relativi agli incidenti verificatisi nel corso dei festeggiamenti della notte del 31 dicembre 2013 - 1 gennaio 2014 evidenziano, ancora una volta, come gli episodi più gravi debbano essere ricondotti all'uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali. Tra i feriti si evidenzia in diminuzione il dato relativo ai minori di 12 anni che è di 43 (53 lo scorso anno) per un totale di 89 minori a fronte dei 93 complessivi dell'anno precedente. Napoli è la provincia con più feriti (50) seguita da Bari (26), Roma (23), L'Aquila (15), Salerno (15), Reggio Calabria (13), Caserta e Torino (10). Un altro dato che merita di essere sottolineato è quello relativo alla produzione estemporanea di veri e propri prodotti esplodenti realizzati da soggetti che si improvvisano autentici "bombaroli" rendendo più difficili i controlli ed esponendo se stessi e gli altri a gravissimi pericoli. Un richiamo forte - raccomanda la polizia - viene fatto affinché si vigili anche in queste ore per evitare che eventuali botti inesplosi, lasciati incautamente per le vie, vengano maneggiati, specie dai bambini più piccoli.
BARI: 6 FERITI - Piu' pesante del 2012 il bilancio dei 'botti' di fine anno a Bari: 6 i feriti, di cui due hanno perso la vista a un occhio per lo scoppio di grossi petardi. Portati all'ospedale 'San Paolo' due uomini tra i 20 e i 30 anni:uno per l'amputazione della falange di una mano e l'altro per lo scoppio di un bulbo oculare. Al policlinico portati un uomo per trauma grave a un occhio, un altro ferito a una mano, un altro per ustione al collo. Al 'Di Venere' soccorso un uomo per la frattura a una mano.
BAT: GIOVANE PERDE TRE DITA AD ANDRIA - Un giovane di 24 anni ha perso tre dita ed è stato operato d'urgenza nel reparto di Chirurgia plastica del Policlinico di Bari per salvargli l'arto a causa dello scoppio di un grosso petardo rudimentale detenuto illegalmente. L'incidente è avvenuto ad Andria nella tarda serata di ieri. Il giovane è stato dapprima trasportato al Pronto soccorso dell'ospedale di Trani con un'auto privata e poi da qui trasferito in codice rosso al Policlinico di Bari.