Continua a Villa Castelli il programma di eventi "GRAVinARTS": lunedì 13 gennaio una tavola rotonda
VILLA CASTELLI (BR). Prosegue alla grande, a Villa Castelli il workshop “GRAVinARTS: Natural heritage and performing arts” (PROGETTO CA.V.E. , Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2007/2013 2013 Asse 3 “Improving the quality of life, protection of the environment and enhancement of social anc cultural cohesion” Misura 3.1 “Promotion of cultural and natural heritage”).Lunedì 13 gennaio, a partire dalle ore 18 presso l'aula consiliare del Palazzo Comunale, l’associazione culturale teatrale Teatro Menzatì presenterà una tavola rotonda.
Il workshop “GRAVinARTS: Natural heritage and performing arts”, realizzato per sensibilizzare alla conoscenza del paesaggio naturalistico attraverso attività artistiche e di spettacolo, per la valorizzazione dei siti carsici, in particolare la gravina di Villa Castelli ed il sito carsico denominato “Trappeto del Duca”, si è concluso il 30 dicembre con un fitto calendario di eventi culturali iniziati il 21 dello stesso mese.
Durante l’incontro verranno illustrati i risultati del progetto, il programma nelle sue linee generali e si cercherà di attivare un processo di riflessione sulla reiterabilità dell’evento attraverso la costruzione di un network fra gli enti coinvolti.
Alla tavola rotonda parteciperanno: l’Ass. Cult. Teatro Menzatì, insieme al Comune di Villa Castelli e ai partner del Progetto Ca.V.E.: “Public Benefit Enterprise of Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina” (Lead partner), Grotte di Perama - Ioannina, Comuni di Castro e Ceglie Messapica, il Gal Alto Salento, l’ente Parco Naturale Regionale “Terra delle gravine” (Provincia di Taranto), Ex Fadda L’officina del sapere (San Vito dei Normanni), Carmelo Grassi (Teatro Pubblico Pugliese).
Diverse le iniziative che si sono susseguite durante il workshop: una prima tavola rotonda con il Comune di Villa Castelli, Teatro Menzatì e tutte le associazioni del territorio; due workshop di formazione con l’attore Marco Manchisi (“Pulcinella in Gravina”) e Valentino Ligorio; tre spettacoli teatrali che parlano del territorio, Cronache della terra promessa con Giuseppe Ciciriello e di Francesco Bellanova, My personal Taranto di e con Isabella Mongelli, Murgia (Teatro Minimo) di Michele Santeramo e Michele Sinisi; un trampoliere (Dario Cadei) e la musica dal vivo per le strade di Villa Castelli suonata da alcuni rappresentanti del Progetto orchExtralar.
Daniele Martini