Francia: Hollande incontra 500 giornalisti dopo scandalo

PARIGI - Una risposta breve e concisa, che non ammetta repliche: così il presidente francese, Francois Hollande, proverà a disinnescare la catena di domande sulla sua vita privata che 500 giornalisti di tutto il mondo, dalle 16 e 30 nei saloni dell'Eliseo, proveranno a porgli.

Con la premiere dame Valerie Trierweiler sempre in ospedale per curare lo shock emotivo subito nell'apprendere dal compagno della relazione con l'attrice Julie Gayet, per Hollande è risultato impossibile un comunicato chiarificatore, possibilmente di rottura come avrebbero voluto diversi suoi consiglieri. L'appuntamento di oggi, il terzo del genere da quando è presidente (maggio 2012) è da tempo ritenuto cruciale da Hollande per un rilancio del suo mandato. Per questo, nonostante la bufera imprevedibile che si è abbattuta sull'Eliseo in questi ultimi giorni, mai il presidente ha ipotizzato un annullamento della conferenza.

La strategia messa a punto con i più stretti collaboratori è quella di dare una sola risposta sulla vicenda privata, una frase breve e secca sulla linea del comunicato emesso da Hollande la mattina dell'uscita del settimanale Closer con le foto: dirà che non è il momento né il luogo per parlare della sua vita privata e che sulla sicurezza non ci sono problemi. Poi, argomento chiuso e no comment alle altre domande sull'argomento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto