Esperienze e problemi di storia del Medioevo
Pasquale Corsi, ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, ove insegna anche Storia bizantina, ha pubblicato un notevole numero di saggi e volumi su vari argomenti, curando anche la pubblicazione di Atti di vari convegni di studio.
In questo volume sono stati individuati tre filoni di ricerca che analizzano eventi, personaggi ed istituzioni riferibili all’epoca medievale, ma non solo. L’autore ha inserito anche alcuni argomenti cronologicamente riferibili all’età moderna ma interconnessi culturalmente con i periodi precedenti.
L’attuale raccolta è divisa in tre sezioni di 12 capitoli: la prima è riservata alla narrazione degli eventi e dei personaggi; nella seconda sezione gli argomenti trattati sono riferiti a tematiche più specifiche (società, religione, cultura), mentre la terza è dedicata al ruolo svolto da alcuni studiosi e da istituzioni di alto prestigio nell’ambito culturale pugliese, a cui si aggiungono note collegabili alle recenti celebrazioni dell’Unità d’Italia.
Nutriti indici di autori moderni e dei nomi di persona e di luogo completano l’interessante pubblicazione nella quale si parla anche della Basilica del nostro protettore San Nicola.