Lecce, alla scoperta dell'Arabia Saudita
LECCE - Dopo il grande successo ottenuto presso il Complesso del Vittoriano di Roma, la mostra “Alla scoperta dell’Arabia Saudita. La terra del dialogo e della cultura” arriva a Lecce (dal 2 marzo al 30 marzo 2014), presentando il prezioso patrimonio archeologico e storico-culturale dell’Arabia Saudita.La mostra sarà inaugurata sabato 1° marzo, alle ore 18, al Castello Carlo V.
L’esposizione, promossa dalla Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità del Regno dell’Arabia Saudita in collaborazione con la Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita, e realizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la collaborazione di Comune di Lecce e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto, propone oltre centocinquanta reperti, manufatti e oggetti preziosi, provenienti dal Museo Nazionale di Riyad e gentilmente concessi in prestito dalla Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità del Regno dell’Arabia Saudita.
Un patrimonio ricchissimo giunto in Italia per dare l’opportunità a un vasto pubblico di riscoprire e promuovere le antiche relazioni di amicizia e gli scambi culturali, economici e politici che hanno interessato l’Italia e l’Arabia Saudita nel corso dei secoli.
“Alla scoperta dell’Arabia Saudita. La terra del dialogo e della cultura” è curata dal professor Ali I. Al-Ghabban, vice-presidente per le Antichità e i Musei della Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità. Il coordinamento generale è di Alessandro Nicosia. L’organizzazione e la realizzazione sono di Comunicare Organizzando.