Eros: geni anche a letto

di Adriana Dibattista - Via i “memory training“ o gli “esercizi di meditazione”: se volete potenziare le capacità intellettive basterebbe semplicemente fare più sesso. Si tratterebbe di due studi recentemente condotti negli Stati Uniti e in Corea del Sud, secondo i quali l'attività sessuale stimolerebbe la neurogenesi (formazione di nuovi neuroni) nell'ippocampo, sede della memoria a lungo termine.

Gli studi, condotti su dei topi, hanno evidenziato che la loro attività sessuale migliorava le performance mentali, alimentando la produzione maggiore di nuovi neuroni. Tuttavia gli effetti benefici, tra cui la riduzione di stress e depressione cronica, si manifestano nei casi in cui il coito sia praticato con costanza e regolarità.

Certamente non funge da surrogato la pornografia che potrebbe essere dannosa, ed inoltre potrebbe portare a risultati controproducenti ed a cambiamenti patologici nel cervello. Inefficaci sarebbero anche il sesso virtuale e la masturbazione.

Insomma, per diventare piu intelligenti, basterebbe semplicemente sprigionare la propria sessualità in modo appagante e sereno e, soprattutto, con il partner giusto.

 Ma il mero atto sessuale non basta: alla base della nostra convinzione c'è l'ideale di un eros “libero” e completamente innocente, addirittura spirituale. Infatti, nella concupiscenza c'è più contenuto intellettuale che carnale; proprio perchè presuppone conoscenza, intimità e cerebralità. Parola di scienza: essere “Don Giovanni” o “Femme Fatale” sarebbe la retta via che condurrebbe alla genialità!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto