Europa League: questa sera alle 19 Fiorentina-Juventus. Si riparte dall'1-1 dello Stadium



di Piero Ladisa – Fiorentina e Juventus si affronteranno questa sera al Franchi con fischio di inizio alle ore 19. L’arbitro designato per questo incontro, valido per gli ottavi di ritorno di Europa League, è l’inglese Howard Webb.
La gara di andata è terminata 1-1. Al vantaggio dei bianconeri realizzato da Vidal al 3', hanno risposto i viola con il pareggio siglato da Gomez nella ripresa. Un risultato che, nonostante la rete messa a segno in trasferta dalla formazione di Montella, lascia apertissimo il discorso qualificazione. A finire sul banco degli imputati sono state le scelte operate da Conte, accusato di eccessivo turnover e di aver schierato, nonostante il vantaggio in campionato nei confronti della Roma sia ampiamente sotto controllo, alcune seconde linee in una sfida particolarmente delicata e difficile, come quella contro i gigliati, dal classico 'dentro o fuori'.

Le due compagini si presentano alla sfida odierna forti dei successi ottenuti nell’ultima giornata di campionato. La Fiorentina ha sconfitto dinanzi al proprio pubblico il Chievo con il punteggio di 3-1. La Juventus si è imposta 1-0 a Marassi contro il Genoa. Vittoria che porta la firma di Buffon e Pirlo. Il primo ha neutralizzato il penalty calciato da Calaiò al 71', il secondo invece è stato l’autore del gol vittoria con una splendida punizione che si è insaccata alla destra di Perin nei minuti conclusivi del match.

La Fiorentina si schiererà con il 3-5-2. Neto in porta. Tomovic, Rodriguez e Savic comporranno il reparto arretrato. A centrocampo Cuadrado, Borja Valero, Pizarro, Aquilani  e Pasqual (ballottaggio con Vargas). L'unica punta sarà Gomez. Il tedesco verrà supportato da Ilicic.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Bonucci e Chiellini (vista la contemporanea assenza di Barzagli, Ogbonna e Peluso) costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Isla a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Pirlo e Pogba. In attacco il tandem composto da Tevez, rientrato dopo l’infiammazione al tendine rotuleo, e Llorente.

L’unico precedente tra Fiorentina e Juventus, in questa manifestazione, risale al ritorno della Finale della Coppa Uefa 1990. La gara, disputata sul neutro di Avellino per squalifica del Franchi, terminò 0-0. Pareggio che permise ai bianconeri allenati all’epoca da Zoff, forti del 3-1 ottenuto al Comunale, di conquistare la seconda Coppa Uefa della storia del club più vincente d’Italia.




PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Borja Valero, Pizarro, Aquilani, Pasqual; Ilic; Gomez

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente