Federico Russo al timone di 'The Voice': "Siamo tutti rock'n'roll!"

di Marco Masciopinto - Chi meglio di lui poteva condurre la nuova edizione di The Voice. Al timone del talent di Rai 2, c’è l’irriverente conduttore radiofonico di Radio Deejay e scrittore fiorentino Federico Russo, che prende il posto dell’attore Fabio Troiano.

L’ex veejay di Mtv si appresta ad affrontare la conduzione di The Voice insieme a Valentina Correani, anch’essi volto conosciuto di Mtv che dal 2008 al 2011 ha condotto il programma televisivo “Hit List Italia”.

Abbiamo raggiunto al telefono Federico, che ci racconta della sua nuova esperienza.



Perché hai accettato di condurre The Voice?
‘’Ho accettato perché già l’anno scorso ho guardato la prima edizione e mi è piaciuta tantissimo, poi quest’anno ci sono dei talenti interessanti e con grande personalità e i coach sono fortissimi!’’.

Come la vivi questa nuova esperienza?
‘’Alla grande! Mi sto divertendo moltissimo’’.

Che alchimia si è creata con i 4 giudici? 
‘’Devo dire ottima. Sono quattro personalità diverse e provo molto stima per tutti. Per il resto io sono sempre in disparte perché le decisioni più importanti spettano a loro’’.

Qual è la differenza con X Factor? 
‘’Ci sono più concorrenti ed è anche un programma più crudele perché ci sono le blindaudition dove i coach possono soltanto ascoltare la voce dei cantanti senza vedere i loro volti’’.

La nuova sorpresa è stata J Ax. Che tipo è? 
‘’Lui è rock’nroll come anche gli altri coach. J Ax è un tipo curioso ed ha una grande cultura musicale. E’ la vera novità di questa nuova edizione’’.

Chi dei concorrenti ti ha colpito? 
‘’Sì un bel po’. Non faccio nomi perché non vorrei che il mio parere influisca sui concorrenti. Però quest’anno il livello musicale è molto alto’’.

Secondo te, perché lo scorso anno molti dei cantanti che hanno partecipato a The Voice sono scomparsi dalla scena musicale?
‘’Dopo il talent è difficile fare strada, ma credo che molto dipenda anche dalle canzoni che hai e come ti presenti al pubblico. Poi sono le radio a scegliere se passare il tuo pezzo oppure no’’.

Sei anche uno scrittore. Ci sono delle nuove idee per un prossimo libro?  
‘’Sì, ho un’idea che appena avrò il tempo necessario butterò giù perché per il momento, sono molto concentrato sul programma’’.