Romano: "A noi piace lavorare, a Zullo il cattivo gusto della polemica"

BARI - "Se è pur vero che Zullo ci ha abituati al cattivo gusto e all'assenza di stile nel confronto politico, ci sembra particolarmente  sgradevole il suo commento a una iniziativa politica del Pd. Noi, nonostante ne avessimo avuto ben donde, non ci saremmo mai sognati di farlo.
Il Pdl, oramai, gioca solo di sponda o di rimessa in Consiglio regionale. Addirittura arrogandosi il merito di nostre iniziative legislative, ritenendo che siano ispirate da elementi liberali, propri del partito che Zullo rappresenta.
Noi, come abbiamo sempre dimostrato con i fatti, cerchiamo soluzioni ai problemi, e non ci curiamo di compiacere alcun interesse di parte, se non quello della Puglia e dei pugliesi. Ma Zullo è riuscito a esasperare anche questo aspetto, al punto che, in molte occasioni, il Partito democratico è stato considerato la vera opposizione in Aula.
Il punto sta proprio qui: come abbiamo avuto modo di spiegare più volte, il Pd prende atto delle cose che non vanno, degli errori che sono stati commessi anche con nostra responsabilità, e cerca di migliorare. Aprendo anche confronti aspri al proprio interno, che ovviamente sono presi al volo da Zullo per attaccarci.
Peccato, però, che a Zullo sia rimasta solo questa attività. Un gioco di rimessa che copre l'assenza totale di proposte. Zullo, ormai, vive cercando un appiglio sul quale montare una polemica. Mente noi impieghiamo il nostro tempo cercando soluzioni.
Quanto al Piano di rientro e alle conseguenze che questo ha avuto sulla sanità pugliese, ma sopratutto a chi questo Piano lo ha imposto alla nostra regione, credo non ci sia nient'altro da aggiungere.
Non è certo al Piano di rientro che noi attribuiamo tutte le responsabilità, ma non possiamo neanche far finta, come fa Zullo, che questo sia stata una punizione che ci siamo auto-inflitti.
A questo punto, aspettiamo le iniziative politiche di Zullo, del Pdl o Forza Italia, non si è ancora ben capito chi abbiamo in Consiglio. Noi, queste iniziative, non ci permetteremo mai di giudicarle.
Il Gruppo Pd è e resterà il Gruppo del fare; quello di Zullo era ed è il Gruppo del rinvio, così come ci ha abituati in Aula, perdendo tempo sui binari della vecchia politica. Ci preoccupiamo volentieri noi di correre, di andare avanti di gran lena, in linea col lavoro del governo Renzi. Perché sappiamo che la Puglia non solo può, ma ce la deve fare".
A riferirlo in una nota il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Pino Romano.