Al via a Palo del Colle il Cartabianca fest 2014

BARI - A colpi di matite e fogli da disegno. Il 24 e 25 maggio il laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle (viale della Resistenza) ospita la prima edizione di Cartabianca fest: due giorni all’insegna del fumetto e dell’illustrazione, a cura dell’associazione Parteciparlando. Non è semplicemente una festa: sabato e domenica gli spazi di Cartabianca ospiteranno i protagonisti del disegno italiano, pronti non solo a illustrare il proprio lavoro, ma anche a confrontarsi con quanti si avvicinano ora al fascinoso mondo del fumetto.

Perciò sono in programma workshop e laboratori (anche per bambini) e sarà possibile presentare i propri portfolii, perché vengano valutati da esperti. Un vero “open day”, quindi, durante il quale si potranno incontrare artisti, editori e librai, per approfondire la propria curiosità su un mondo estremamente creativo, che conosce nuova vita grazie alla diffusione dei graphic novel in Italia, all’animazione al cinema e alla potenza del web.

Tra gli ospiti della due giorni di Palo del Colle ci sono Livio Sossi (docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine), il barese Gianfranco Florio (fumettista Disney, tra i disegnatori di Cars), Marco Cazzato (illustratore freelance, ha lavorato per Marlene Kuntz, Massimo Gramellini, Torino film festival), Sebastiano Vinella, Daniela Giarratana, Carmela Linda Leuzzi e  Giorgio Calabrese, Massimiliano Di Lauro e Liliana Carone, la scuola Graphite di Taranto. Le giornate partiranno alle 10 per concludersi in serata con il “Cartoon party” e il dj set di Papaceccio MMC (sabato 24) e la sfilata di cosplay (domenica 25). Sempre domenica, è previsto anche un contest di fumetto e illustrazione. Ovviamente non mancherà il divertimento con giochi di ruolo e tornei, mostre a tema e proposte delle librerie, il mercatino illustrato e l’originalità dei costumi dei cosplayer.

A raccontare Cartabianca una delle organizzatrici, l’artista Anna Franca Coviello: “La principale finalità del Cartabianca fest è di far incontrare nel nostro territorio gli appassionati di questi due generi letterari, fumetto e illustrazione. Inoltre mediante l’open day si creerà un contatto tra i giovani artisti e le case editrici, gli addetti ai lavori, per far visionare e ricevere consigli sulle proprie opere, colmando un gap tra il termine degli studi e il mondo lavorativo. Il festival nasce dall’idea di arricchire con un nuovo evento il nostro territorio, scarso di momenti di incontro in questo ambito, che negli ultimi anni sta cominciando ad avvicinarsi a questi settori. Si inserisce nell’ambito di interessi dell’associazione Parteciparlando verso la formazione culturale”.

L’evento di Parteciparlando nasce in collaborazione con: Rigenera – laboratorio urbano, Hamelin cartoon studio, La Puglia racconta.