È in distribuzione il n. 12/2014 del periodico «Ipogei 06»

di Vittorio Polito - È stato pubblicato in questi giorni il numero 12/2014 del periodico “Ipogei 06”, “Quaderni” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘S. Staffa’ di Trinitapoli (BT).

La rivista si avvale del Coordinamento e cura editoriale di Cosimo Antonino Strazzeri, dirigente scolastico, e di Grazia Stella Elia, già docente, scrittrice e poetessa in lingua e in dialetto, nonché autrice del corposo “Dizionario del dialetto di Trinitapoli” (Levante Editori). Progetto grafico di Ideo Palmisano.

Il fascicolo n. 12, oltre alla presentazione di Cosimo Antonio Strazzeri, riporta anche la nota “La ricerca dell’armonia” dello stesso autore. A seguire: “Alle frontiere della scienza” di Mauro F.P. Maiorano; “Visioni di metallo. Intervista a Christian Loretti” di Rosa Strazzeri; “Risorgimento e identità nazionale” di Marco Ignazio De Santis; La questione linguistica dei dialetti di Puglia” di Francesco Granatiero; “Tre miti mediterranei nei moderni” di Leo Marchetti; “Il narciso nell’immaginario poetico dei greci” di Stefania Bafunno; “La figura di Palimuro nell’Eneide: i precedenti nella tradizione Alessandrina” di Laura Lopez; “Orrido e bellezza nella Londra di picture of Dorian Gray” di Anna Mastrapasqua; “Nella Bibbia, a scuola di accoglienza e di interculturità: alcune considerazioni educative” di Apollonio Corianò; “Alle radici della nostra fede” di Pietro di Biase.

Grazie Stella Elia firma nella rubrica “Asterischi” tre recensioni relative a volumi di Anita Pascazzi (Campanotto Editore); di Pasquale Tandoi “I Patroni de’ Grifi” (Levante Editori) e di Ombretta Ciurnelli “La città del vento” (Edizioni Cofine).

Per la rubrica “Staffa news” leggiamo “Scuola e territorio. L’Istituto Staffa partecipa al ‘Torneo del paesaggio’” di Margherita Lafata e “La cava di San Samuele di Cafiero: un oasi segreta” di Erika D’Elia, Benedetto di Modugno e Francesca Rinelli.

Chiude il fascicolo una nota di chi scrive, relativa agli “Incontri sulla poesia amorosa” con letture di Grazia Stella Elia, ripresa dal quotidiano online http://www.giornaledipuglia.com/.