Start up: al Comune presentate idee giovani per Bari e provincia

di Luigi Laguaragnella - L’assessore alle Politiche Educative e Giovanili Fabio Losito ha presentato alla stampa alla stampa i progetti di imprenditoria giovanile nell’ambito del bando “Soft Economy – Start up di microimpresa innovativa giovanile” previsto per il piano locale dei giovani “Differenze generazionali” cofinanziato dal Consiglio dei Ministri. Obiettivo era favorire idee innovative di giovani che, creando impresa potessero, allo stesso tempo andare incontro alle esigenze del territorio.

Tante idee progettuali, già in fase di sperimentazione, sono, come ha sottolineato l’assessore, delle ricorse per il territorio di Bari e provincia e possono rappresentare da input alla creazione di nuove soggettività che con possono essere sollecitate a mettere in rete competenze, innovazione, originalità. I giovani, così, possono mettersi in gioco, e con determinazione possono raggiungere obiettivi, nonostante le difficoltà legate al contesto pieno di ostacoli.
Alla conferenza ha partecipato la dottoressa Cazzolla che ha seguito la parte amministrativa del bando e ha apprezzato l’interesse e l’impegno di giovani di tutte i comuni della provincia. Molti dei nove soggetti vincenti che sono stati presentati provengono dai paesi limitrofe.

Le nove start-up riguardano plurimi settori: tutela dall’ambiente, inclusione sociale e lavorativa, cultura e creatività, sostegno all’imprenditoria, supporto attraverso le nuove tecnologie. Si tratta di giovani che, partendo da uno spirito di condivisione riescono a dare espressione a realtà, persone e spazi che difficilmente vengono valorizzati. Ed è da apprezzare lo spirito di collaborazione e di apertura alle realtà attorno.

Inoltre trattandosi di idee originali, per la città rappresentano la novità ed ecco perché anche in città è necessario dare maggiore visibilità.

Sono nove le idee progettuali che latitano di concorrenza essendo totalmente nuove:

Hive lab: è un progetto innovativo dedicato alla promozione e valorizzazione delle arti performative, visive, musicali e di strada. Il progetto è incentrato sulla produzione di eventi di carattere socio- culturale e punta allo sviluppo di una rete di figure appartenenti a settori artistici differenti, così da ricreare degli eventi- contenitore, utili a diffondere la conoscenza di discipline poco note. Hive lab dalla sua fondazione si è occupato di diverse produzioni, in particolare del coordinamento e direzione artistica degli eventi “Poparty” facenti parte del progetto “Pop Hub” (Vincitore Pon del Miur), dedicato alla rivalutazione e riqualificazione degli spazi dismessi del nostro territorio.

 Altri Modi: attività di agricoltura sociale finalizzata alla coltivazione e produzione di ortaggi e all’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico motorio. Le attività di agricoltura sociale sono state affiancate da attività assistite con il supporto degli asini rivolte a persone in difficoltà (fisiche, psichiche e relazionali) e da attività laboratoriali (manipolazione, autoproduzione, cura di sé).

Idea Sviluppo: Una segretaria a tempo che lavora come se fosse alle dipendenze, senza costi fissi, servizio altamente professionale.La proposta viene incontro alle esigenze dei piccoli imprenditori e dei liberi professionisti che hanno bisogno di un'assistenza professionale ed efficiente ma non vogliono, o non possono, sostenere i normali costi derivanti dall'apertura e la gestione di un ufficio, dalla selezione, la qualificazione e l'aggiornamento del personale.L'attività svolta è supportata dall'utilizzo di un sistema informativo accessibile via web, che permette di monitorare in tempo reale l'attività svolta per conto del cliente.

 Mondofrontiera: offre servizi di integrazione e intercultura. L’attività di progetto si diversifica in più aree di intervento: area burocratico- amministrativa, area lavoro, area di integrazione, area salute, area legale, area psico-sociale. Durante la mattina l’attività viene svolta prevalentemente presso lo sportello al pubblico: analisi del bisogno, supporto nella compilazione dei curriculum vitae e ricostruzione della storia formativa e professionale, informazione sui diritti e/o doveri dell’immigrato, ma anche ricerca di lavoro. Il pomeriggio l’associazione canalizza le sue risorse nel supporto scolastico dei figli di immigrati con attività di sostegno nello svolgimento dei compiti, ma anche attività ludico-ricreative che facilitano l’apprendimento della lingua italiana attraverso il gioco. Inoltre in relazione al bisogno emerso, e di solito con cadenza settimanale, è prevista l’attività di consulenza legale a favore dei cittadini stranieri.

EggPlant: affronta due grandi problemi ambientali e sociali: lo smaltimento delle acque di vegetazione e l’inquinamento derivante delle plastiche tradizionali, con un’unica soluzione che prevede il riutilizzo di tali acque (prodotto di scarto del processo di lavorazione delle olive) per la generazione di prodotti di valore, ecocompatibili e tecnologicamente avanzati quali bioplastica, polifenoli, compost e acqua distillata. EggPlant riutilizza rifiuti organici per generare nuovi prodotti ecocompatibili,di valore e tecnologicamente avanzati con cicli chiusi e processi a cascata.

Puglia Off: nasce con lo scopo di creare e dare vita ad un contenitore artistico-culturale permanente con particolare riferimento al settore teatrale e cinematografico; crea una rete tra Enti, Spazi/Teatri e compagnie teatrali spalmate sul territorio regionale sfruttando l'utilizzo web, per poi arrivare a contattare un pubblico sempre più numeroso; agevola e incrementare il mercato teatrale e cinematografico promuovendo la valorizzazione di luoghi non prettamente destinati ad attività di spettacolo.

 Applicazione bene comune: un software di simulazione di impresa orientato alla sostenibilità. Il software, pensato in forma di gaming competitivo, è uno strumento di apprendimento per tutti gli studenti di scuola superiore, universitari e di master, per imparare a fare impresa in maniera sostenibile.

 S-Plat: Progettazione di un sistema sperimentale di attrezzature sostenibili e rimovibili per la fruizione di spazi ricreativi lungo la costa rocciosa, da presentare a potenziali produttori e/o acquirenti.Si tratta di un sistema ad hoc per le caratteristiche della costa pugliese, che abbia le caratteristiche di flessibilità, modularità, sostenibilità ed amovibilità, rendere fruibili tratti di costa rocciosa.

Ciclofficina sociale Guglielmo Marconi: Start - up di una Ciclofficina Sociale all’interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi, attraverso un percorso di formazione teorico-pratico e training on the job per trenta alunni. Le competenze acquisite sono: riparazione, restauro e manutenzione del biciclo,  organizzazione cicloescursioni con accompagnamento di ciclo guide,  agenzia cicloturistica per il bike incoming e la promozione della mobilità sostenibile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto